‘di Redazione
Il quarto rapporto dell’[url”Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)”]http://it.wikipedia.org/wiki/Intergovernmental_Panel_on_Climate_Change[/url] del 2007 stima che la temperatura media della superficie terrestre è aumentata di circa 3/4 di grado centigrado durante il XX secolo. Tale incremento di temperatura è stato osservato a partire dalla metà del XX secolo e la sua causa è stata attribuita all”incremento di concentrazione dei [url”gas serra”]http://it.wikipedia.org/wiki/Gas_serra[/url] nell’atmosfera dovuto all”attività umana attraverso, in particolare, i [url”combustibili fossili”]http://it.wikipedia.org/wiki/Combustibili_fossili[/url] e la [url”deforestazione”]http://it.wikipedia.org/wiki/Deforestazione[/url].
I conseguenti cambiamenti climatici suscitano preoccupazione per la salute del pianeta terra e suggeriscono la necessità di rivedere il modello attuale di sviluppo della società umana con la riduzione progressiva dell’emissione di gas serra. A tale proposito un esempio interessante di progetto è il “Carbon Footprint†(impronta del carbonio) attuato dalla Cantine S. Marco di Frascati per la riduzione dell’emissione di CO2 anche in agricoltura da parte delle aziende vitivinicole.
Frascati | Sabato 12 Aprile, ore 17:30
Sala degli “Specchi†del Comune, Piazza Marconi. Ingresso libero.
CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOCIETA” ATTUALEInterverranno:
FEDERICO FIERLI Ricercatore CNR, divulgatore. PAOLO DE SANTIS Fisico, professore senior Università Roma3. GUGLIELMO MAZZARELLI Esperto di politiche ambientali (progetto “carbon footprint”).Evento a cura di Enrico Del Vescovo, Presidente di Italia Nostra Castelli Romani.
Chiuderà la serata una degustazione di vini offerti dalla Cantine San Marco.
ITALIA NOSTRA Castelli Romani Alternativ@Mente: [url”www.alternativamente.info”]www.alternativamente.info[/url] Info tel.: 3331135131[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]
‘