‘
Questa pubblicazione può essere utile a tutti coloro che sono direttamente interessati e coinvolti nella scuola pubblica, siano essi singoli individui o gruppi di persone, con o senza cariche o ruoli riconosciuti dall”Istituzione Scolastica: singoli genitori, singoli docenti, rappresentanti dei genitori, docenti e genitori eletti nei Consigli di Circolo/Istituto, Comitati Genitori. Il vademecum vuole dare gli strumenti per difendere i diritti ed impedire l”illegittimità .
Ma per far valere i diritti occorre conoscerli: spesso genitori ed insegnanti si ritrovano in situazioni illegittime o illegali senza rendersene conto. Questo kit di resistenza vuole far conoscere quali sono le violazioni più frequenti del funzionamento legittimo dell”Istituto Scolastico e proporre idee di azione per denunciare situazioni che mettono a rischio la qualità della scuola ed i diritti di chi la vive, oppure per impedire che quelle situazioni si verifichino. L”indice del vademecum:
- Compresenze e supplenze (pag. 7)
- Sull”utilizzo dell”insegnante di sostegno per le supplenze (pag. 14)
- Il contributo “volontario” (pag. 16)
- Chi insegna inglese nella scuola primaria? (pag. 21)
- Scelta relativa all”irc o alle attività alternative (pag. 23)
- Quando si va a scuola? Il calendario scolastico (pag. 27)
- Cosa possiamo fare contro l”aumento di alunni per classe? (pag. 29)
- Competenze, e quindi diritti , dei collegi dei docenti (pag. 37)
- Resistere all”INVALSI (pag. 39)
- Cattedre con numero di ore superiore a 18 (pag. 41).
Il testo completo del vademecum: [leggi, stampa, diffondi].
Tratto da: http://icdo-nogelmini.blogspot.com/2011/09/vademecum-per-la-resistenza-al-tempo.html.
Â
‘