‘
I primi atti di governo sono decisi, segno di consuetudine all”esercizio dell”Autorità . Prima ancora di occuparsi di Tg e Reti, il nuovo Direttore generale offre alla Rai indicazione sul suo modello di governo. Reprimenda scritta a quel fazioso incorreggibile di Michele Santoro e al suo destabilizzante “AnnoZero”. Dopo l”editto Bulgaro firmato Berlusconi, semplice “nota sul registro” del Preside Masi. Benevolo.
Ma il segno della svolta, dei nuovi indirizzi giornalistici professionali della direzione Masi arrivano da un piccolo ordine di servizio. Se Santoro e Vauro sono il segno del giornalismo Rai da redimere, l”illuminazione del futuro viene dalla nomina del nuovo Capo Ufficio stampa personale del nuovo Direttore Generale. Fabrizio Casinelli, giornalista professionista, 41 anni, assunto a tempo determinato col grado di Capo Redattore, lo stesso riconosciuto al non rimpianto Gianni Riotta. Per conoscere, per capire, per trarre esempio di futuri indirizzi, si impone uno studio accurato.
Sito “fabriziocasinelli.myblog.it“, titolo, “Io, Fabrizio Casinelli!”, punto esclamativo compreso. L”autobiografia, che inizia col “tu” passa al più riguardoso “lei”, quando ci dice che “è da ormai 15 anni nello staff personale di Silvio Berlusconi”. Il percorso professionale è interessante. Da Radio Idea (di Arpino), a Isola di Liori, Radio Dimensione Isola, Radio Tele Magia. Su su, su. Una vera magia. “Ebbi l”opportunità di fare un provino che mi dissero era per la Fininvest. Era il 20 dicembre 1993. Dopo due giorni mi assunsero nel neonato movimento politico di Forza Italia”. Su, su su, sino a Palazzo Chigi, “dirigente generale dell”ufficio stampa e direttore del sito internet del Governo italiano”.
Il nostro Casinelli è persona fedele. “Al di là dell”appartenenza politica e delle opinioni di ognuno, Silvio Berlusconi è un uomo che ha non una ma una decina di marce in più”. Privo di dubbi Fabrizio (ci scuserà la confidenza). Da lui sappiamo anche che Silvio (confidenza sempre nostra) “che ha un debole per i piccoli, ha voluto vedere sul mio telefonino tutte le foto della mia bambina”. Auguri.
Ancora: “Ho un rapporto molto diretto con la squadra dei ministri più giovani del governo. Da Angelino Alfano a Mara Carfagna, da Maria Stella Gelmini a Giorgia Meloni”. Un uomo da invidiare il neo Capo Redattore Rai, nato ad Arpino, come Cicerone, soltanto perché da qualche parte bisogna pur nascere. Infatti: “Al Presidente, in occasione del suo compleanno, il 29 settembre, ho regalato un busto di Cicerone. Ha apprezzato molto”. Ovviamente si sarà astenuto dal regalargli una traduzione delle “Catilinarie“.
Il nostro Fabrizio Casinelli è anche uno dei milioni di partecipi di Facebook. Nel suo sito trovi la foto di un quarantenne grassoccio e col pizzo e un elenco di suoi amici e fan. Stiamo all”elenco dei personaggi di cui Fabrizio si dichiara fan. “Ufficiali (statali): Silvio Berlusconi, Roberto Castelli, Maurizio Gasparri, Maria Carfagna, Antonello Iannarilli”. Tra i “politici”, l”elenco si ripete, nome per nome. Scarsa fantasia che si riscatta soltanto nell”indicazione delle “celebrità ” che egli ama. “Gasperino ”er carbonaro”, Pasquale Luiso, Marco Tullio Cicerone (terzo dopo Gasperino-Sordi) e Monica Baldi. Squadre sportive. S.S. Lazio. Per chi vuole notizie ulteriori può scrivere all”indirizzo fabrizio.casinelli@forzait.org. Tra qualche giorno, f.casinelli@rai.it. Auguri a tutta la Rai, servizio pubblico.
Â
‘