"Libero", 8 milioni di soldi pubblici. E poi vuole lo sciopero del canone Rai

Preroll AMP

admin Modifica articolo

7 Ottobre 2009 - 12.38


ATF AMP

Top Right AMP

da dazebao.org

ROMA – Dopo le polemiche scaturite dall”ultima messa in onda di Annozero, il “Giornale” del neo-direttore Vittorio Feltri ha avviato una campagna, peraltro già promossa da Beppe Grillo nel suo blog in tempi non sospetti, che proponeva ai suoi lettori di disdire il canone Rai, ritenendo scandaloso finanziare con soldi pubblici quel tipo di giornalismo a suo giudizio schierato, che non sarebbe servizio pubblico.

Dynamic 1 AMP

 

Ieri però la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha terminato di pubblicare il resoconto dei finanziamenti pubblici ai quotidiani di cui alla legge 250/1990 e 388/2000. Le seguenti leggi prevedono i finanziamenti pubblici per quei giornali editi da cooperative, cooperative di giornalisti, fondazioni o enti morali oppure giornali di partito. Scorrendo la lista dei finanziamenti si scopre che Libero, per il 2007, totalizza una quota di finanziamento pari a 7.794.367,53 ?, in assoluto, fra tutte le categorie previste, la maggiore. Segue L”Unità con circa 6 milioni e 300 mila euro, L”Avvenire, con 6 milioni e 100 mila euro. L”intera lista è disponibile sul sito della Presidenza del Consiglio.

Dynamic 1 AMP

Dall”elenco viene fuori qualcos”altro di interessante. Tolti i giornali di partito e quelli editi da cooperative di giornalisti, dei 137 beneficiari restanti, 103 sono riferibili a pubblicazioni cattoliche. La percentuale di stanziamento di cui godono le pubblicazioni cattoliche è del 67,7 %.

LEGGI LA LISTA DI TUTTI I GIORNALI FINANZIATI DALLO STATO

Fonte: dazebao.org.

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version