‘
Se c”è qualcosa che la politica può imparare dal calcio, sono le tattiche ostruzionistiche. Nel caso in cui la maggioranza dovesse continuare a riproporre la sciagurata legge-bavaglio, viste le argomentazioni astiose e false ( tipo i numeri e i costi delle intercettazioni) con cui la vorrebbero legittimare, ci sarebbe da ripagarli con la loro stessa moneta : un insistente rumore di fondo simile alle frasette di Gasparri. Il problema è : cosa può esserci di così fastidioso e inconsistente ? Il Mondiale sudafricano ci offre la risposta: la vuvuzuela. Adottare la trombetta rompicoglioni come simbolo del movimento antibavaglio potrebbe essere un”idea divertente,
Â
facile e di sicuro effetto mediatico. Immaginate Berlusconi, Gasparri, Schifani e Co. inseguiti ad ogni uscita pubblica da gruppetti di guastatori con le cornette antibavaglio, che segnalerebbero senza equivoci la volontà dei contestatori: non ci ridurrete mai al silenzio.
E poi, secondo livello di messaggio: quello che dite in TV è così poco articolato che sembra un unico indistinto suono, il monologo del padrone. E allora : a voi le Tivù-zuelas, a noi le vuvuzuelas. E vediamo chi la spunta.
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
‘