Articolo aggiornato
Cominciano a essere prodotti diversi contro-spot che smontano i contenuti della massiccia e costosa campagna in favore del nucleare.
Lo “spoof” (si dice così) che ha realizzato la prima parodia è nato dal gruppo media di Alternativa e al momento in cui scriviamo ha quasi raggiunto sul web il numero di visualizzazioni dello spot dei nuclearisti. E” stato condiviso da decine di migliaia di profili sui social network e si presta a una diffusione virale. E” un buon risultato che ci incoraggia a continuare. E infatti abbiamo pronto il secondo controspot. Ve lo proponiamo qui di seguito, assieme ad altri video provenienti dal web, girati con altri approcci.
Buona visione.
Ecco il nuovo controspot di MegaChannelZero. DIFFONDETELO!
Â
Questo era invece lo “spoof” apripista di MegaChannelZero:
Â
Poi la parodia realizzata da Paolo Palmacci (noto anche come NEUPAULPaulen), con il riferimento al Settimo Sigillo di Ingmar Bergman, non a caso una partita a scacchi con la Morte. Ci sono spezzoni audio provenienti dal nostro controspot, ricombinati nella nuova creazione:
Â
C”è anche lo spot iperartigianale di Legambiente. In attesa di parametri più high tech, eccolo comunque qui:
Â
Ecco un controspot più affine al metodo seguito da MegaChannelZero, realizzato da MarquitoChannel:
Â
New Entry: Maddalena Balsamo, attrice, pittrice e vlogger: “denunciamo lo spot ingannevole all”antitrust , numero verde 800-166-661“.
Old Entry: un finto spot pro nucleare che appare nel film “Una pallottola spuntata 2 1/2” (1991). Mi raccomando, attenti al cane!
Arriva Greenpeace. Efficace e ironico:
Â
‘