'L''8 marzo anticapitalista di Napolitano'

Preroll AMP

admin Modifica articolo

8 Marzo 2011 - 17.44


ATF AMP

Top Right AMP

di Paolo Bartolini – Megachip.

“Il consumismo riduce le donne a oggetto”, queste le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Napolitano per ricordare il senso dell”8 marzo.

Dynamic 1 AMP

Caro Presidente, le siamo grati di queste parole che veicolano timidamente un messaggio radicale. Tutti sanno, infatti, che il consumismo è il motore di una società in perpetua espansione, il modello culturale unico di un capitalismo che identifica – e non potrebbe altrimenti – lo sviluppo umano con la crescita quantitativa del PIL.

Se le donne, e gli uomini con loro, dovessero smettere di essere oggetti nel circuito feticistico delle merci, o addirittura dovessero tornare – con buona pace degli innocui teorici post-modernisti – a essere dei veri e propri soggetti protagonisti della loro vita, ciò significherebbe che è stata capovolta la cultura della dismisura e del consumo. Ma se essa è perfettamente funzionale al sistema economico-sociale in cui viviamo, non servirà essere laureati in filosofia per capire che l”una e l”altro sono destinati a cadere insieme.

Per questo, Presidente Napolitano, io voglio ringraziarla della sua uscita di oggi. Mi era parsa, sulle prime, la solita frase di circostanza, che non fa onore alle donne smarrite nei meandri della società dello spettacolo.

Dynamic 1 AMP

Poi ho capito. Che sciocco devo essere stato! Lei intendeva affermare, secondo logica, che: “il capitalismo riduce gli esseri umani a oggetti”. Forse dirlo così sarebbe stato troppo.

Ma ci siamo ancora noi a fare 2 + 2.

 

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version