Atomo e pregiudizio

Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

4 Settembre 2012 - 04.43


ATF AMP

Top Right AMP

di Antonello Sacchetti*

Dynamic 1 AMP

Di Iran e del suo programma nucleare si parla ormai da quasi dieci anni. La Repubblica Islamica dei cattivissimi ayatollah prepara la bomba atomica per distruggere Israele. E, dunque, va fermata ad ogni costo. Mi occupo di Iran da diversi anni e amo profondamente il suo popolo orgoglioso e la sua immensa cultura.

Questa passione genera spesso incredulità, se non addirittura sbigottimento, nelle persone che non mi conoscono bene. “Davvero vai in Iran? Ma non è pericoloso?”. I luoghi comuni e i pregiudizi si sprecano. Ma cosa sanno davvero gli italiani dell”Iran e degli iraniani? E, in particolare, quanto sono informati in merito alla diatriba nucleare?

Dynamic 1 AMP

Per farci un”idea, abbiamo pensato di fare la cosa più semplice: andare a fare qualche domanda alla gente per strada. Cosa ti fa venire in mente la parola Iran? Sai che l”Unione europea ha varato delle sanzioni contro Teheran? Si stima che Israele abbia un arsenale nucleare di circa 300 testate: lo sapevi?

Non lo abbiamo chiesto a giornalisti o a esperti; siamo andati in giro nel nostro quartiere (Talenti, periferia nord est di Roma) e abbiamo rivolto queste domande a passanti, negozianti e artigiani. Il risultato è quello che potete vedere in questo video. Forse ha proprio ragione Albert Einstein: “E” più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”.

*Antonello Sacchetti è l”animatore del sito Diruz – L”Iran in italiano
http://www.diruz.it/

Dynamic 1 AMP


ATOM AND PREJUDICE

http://www.youtube.com/watch?v=WOKnla9Vuuc

Dynamic 1 AMP


FloorAD AMP
Exit mobile version