Satira e Potere

Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

19 Settembre 2012 - 19.56


ATF AMP

Top Right AMP

di Paolo BartoliniMegachip

La rivista satirica francese Charlie Hebdo ha dunque pensato bene di infuocare ulteriormente gli animi dei fedeli musulmani. Le vignette su Maometto sono, inutile a dirlo, una provocazione bella e buona, portata avanti in nome della libertà di satira. In fondo la satira deve essere dissacrante. O no? Leggiamo quindi questo passaggio ripreso dall”articolo sopra linkato: «Il direttore della pubblicazione di Charlie Hebdo, il disegnatore che si firma Charb, ha ammesso ai microfoni di RTL che le nuove caricature potevano suscitare polemiche.

Dynamic 1 AMP

Ma il giornalista si è giustificato spiegando che “se iniziamo a porci la domanda se abbiamo o meno il diritto di disegnare Maometto, se sia pericoloso o meno farlo, la domanda successiva sarà, possiamo rappresentare dei musulmani nel giornale? E poi sarà se possiamo rappresentare degli esseri umani nel giornale, e alla fine non rappresenteremo più nulla e il gruppo di estremisti che si agitano nel mondo e in Francia avrà vinto”».

Nell”Occidente giudaico-cristiano, le evoluzioni della scienza e della ragion critica hanno ampliato gli spazi di libertà e di espressione, indebolendo i vincoli tradizionali e le pretese di verità avanzate dalle religioni organizzate. Questo processo ha avuto i suoi aspetti positivi (da difendere strenuamente contro le pretese di chi vorrebbe imporre a tutti, per legge, determinati orientamenti e scelte etiche), ma ha anche le sue ombre, soprattutto laddove i “fanatici della modernità” – mi piace chiamarli così – fanno finta di non vedere i giochi di potere e i rapporti di forza che segnano l”attuale situazione geopolitica mondiale.

Dynamic 1 AMP

Detto più semplicemente e in modo lapidario: il diritto di satira e l”attacco agli aspetti più rigidi e anacronistici delle grandi religioni oggi viene messo facilmente al servizio del dominio capitalistico su scala globale. Ciò accade perché, crollato il progetto comunista e l”egemonia marxista tra i movimenti antagonisti, sono proprio le religioni a rappresentare, per miliardi di persone, una potenziale forma di resistenza all”omologazione occidentale e, ancor di più, alle sperequazioni e alle violenze inflitte all”umanità dall”anarchia senza limiti dei cosiddetti Mercati.

Stiamo dunque attenti, poiché la satira, da nemica giurata del Potere, può facilmente trasformarsi in una sua fedele alleata. Oggi sta capitando proprio questo, in nome della libertà di espressione.

 

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version