La vera nota spese per il M5S

M5S: "troppi" voti a febbraio. Non era pronto. E i suoi errori li ha fatti. Fatalmente. Il flop di Roma e non solo Roma dice alcune cose. [Andrea Scanzi]

Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

27 Maggio 2013 - 23.17


ATF AMP

Top Right AMP

di Andrea Scanzi.

Il M5S ha preso “troppi” voti a febbraio. Non era pronto. E i suoi errori li ha fatti. Fatalmente. Alle amministrative, oltretutto, soffrirà sempre più delle nazionali. Il flop (innegabile: niente arrampicate sugli specchi) di Roma e non solo Roma dice alcune cose.

Dynamic 1 AMP

1) Il duropurismo non ha pagato. Politica è anche e anzitutto dialogo, i massimalisti han sempre fatto una fine rapida.

2) Degli scontrini non frega una ceppa a nessuno: più concretezza, basta con ”sta sega infinita della diaria.

3) Molti (non tutti) candidati sono drammaticamente esili.

Dynamic 1 AMP

4) Grillo deve smetterla di abbaiare genericamente alla Luna (e ai giornalisti tutti), accettando invece anche le dinamiche canoniche della lotta politica (tivù compresa: quindi interviste vere, non di corsa o solo agli stranieri).

5) Scremare l”elettorato può essere salutare: nel 25% di febbraio c”era anche gente che nulla c”entrava col Movimento, meglio un 15% o giù di lì compatto e convinto. Peraltro la doppia cifra resta (per me) uno sproposito tenendo a mente la staticità mentale degli italiani.

6) In tanti (comprensibilmente) hanno votato Marino (di cui ho stima) non in quanto Pd (peraltro “eretico”) ma in ottica anti-iattura Alemanno.

Dynamic 1 AMP

7) La reazione all”inchiesta di Report non poteva essere peggiore. La Gabanelli non è Battista, più fate i permalosi e più passate per antidemocratici.

8) Le sconfitte non si negano: si elaborano (per poi migliorarsi).

9) Il M5S era l”argine all”astensionismo. Ora non lo sembra più. Significa che per molti italiani questi tre mesi in Parlamento sono stati fallimentari.

Dynamic 1 AMP

10) Meno certezze e più dubbi: il “saputellismo” Lombardi Style e certi atteggiamenti da ultras sono esattamente ciò che accelererà l”eventuale implosione del M5S. Più umiltà. E al tempo stesso più malizia, o vi massacrano.

(A margine. Sono sorpreso? Deluso? No. Era tutto facilmente prevedibile. Per me ogni speranza è morta col treno perso Rodotà. Da quel giorno la politica è tornata restaurazione e sopravvivenza).

Fonte: profilo Facebook di Andrea Scanzi.

Dynamic 1 AMP

[GotoHome_Torna alla Home Page]

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version