ISIS sconfitto a Palmira. Gran notizia! Ma non per certa stampa

'Bernie Sanders vince in molti stati, ma la notizia è quasi silenziata. Assad scaccia l''ISIS da Palmira, e le redazioni ne parlano poco e male. Perché succede? [Marcello Foa]'

ISIS sconfitto a Palmira. Gran notizia! Ma non per certa stampa
Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

4 Aprile 2016 - 04.58


ATF AMP

Top Right AMP
di Marcello Foa.


Dynamic 1 AMP
Il candidato del Partito Democratico Bernie Sanders ha vinto gli ultimi 6 Stati nella corsa alle primarie, ma di servizi giornalistici sulle sue vittorie (in alcuni casi schiaccianti) se ne sono visti pochi. 

Le ragioni, secondo Paul Craig Roberts, economista ed ex-assistente al ministero del Tesoro americano, sono chiare: meglio non parlarne, perché potrebbe mettere a rischio la candidatura di Hillary Clinton. E la stampa si adegua al volere dell’establishment che, dopo aver quasi perso la candidatura repubblicana, punta tutto sull’ex segretario di Stato.


Dynamic 1 AMP
Lo stesso comportamento, avverte Roberts, si può osservare nella copertura della politica estera. L’esercito governativo di Bashar al-Assad, appoggiato dall’aviazione russa, ha liberato Palmira dalle truppe dell’ISIS. 

Dynamic 1 AMP

Dynamic 1 AMP

Dynamic 1 AMP

Dynamic 1 AMP

Ma Washington e Londra sono rimaste silenti e dunque anche i grandi media americani che hanno trattato la notizia come se si trattasse di un fatto marginale e, soprattutto, senza esultanza.
Dynamic 1 AMP



Eppure trattasi di una vittoria importantissima contro l’ISIS che – almeno a parole – rappresenta la minaccia principale alla nostra stabilità. In fondo è il gruppo terrorista che ha voluto e attuato gli attentati a Parigi e a Bruxelles. Dovrebbe essere una splendida notizia.


Invece solo alcune testate, tra cui l’Independent e Russia Today, e solo alcune personalità politiche, come il sindaco di Londra Boris Johnson, hanno rotto il silenzio. 
Dynamic 1 AMP

A conferma che è facile orientare i media, troppo dipendenti dalle fonti ufficiali dei grandi governi, che così possono accendere o spegnere i riflettori dei grandi media anglosassoni, in un processo autolesionistico. Implicitamente rinunciano alla loro ragion d’essere: quella di essere un contro-potere, di essere la coscienza critica della società civile e della democrazia.



Fonte: http://blog.ilgiornale.it/foa/2016/04/03/lisis-sconfitto-a-palmira-grande-notizia-ma-e-meglio-non-dirlo/.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version