'Usa-Russia: ''In corso una guerra ibrida americana, trappola per Trump''' | Megachip
Top

'Usa-Russia: ''In corso una guerra ibrida americana, trappola per Trump'''

'Giulietto Chiesa: un''operazione politica molto scorretta che usa gli ultimi giorni di una presidenza per predeterminare le azioni del presidente eletto USA '

'Usa-Russia: ''In corso una guerra ibrida americana, trappola per Trump'''
Preroll

Redazione Modifica articolo

30 Dicembre 2016 - 22.04


ATF

Colloquio con Giulietto Chiesa a cura di Andrea De Angelis.


Colpo di coda di Barack Obama che, nell”annunciare le nuove sanzioni alla Russia per gli attacchi hacker durante le elezioni, ha ordinato l”espulsione di 35 diplomatici russi, impiegati in attività di intelligence, definiti “persone non grate”. Inoltre il presidente ha dato istruzioni al dipartimento di Stato di chiudere due compound in Maryland e New York “che sono usati da personale russo per attività collegate a operazioni di intelligence”. Non si è fatta attendere la risposta della Russia. Promettendo di rispondere a ciascun “atto ostile”, Mosca ha già adottato la prima misura concreta, ordinando la chiusura della la scuola anglo-americana di Mosca, frequentata dai figli del personale delle ambasciate Usa, britannica e canadese, ma anche da ragazzi di altre nazionalità. Chiuso anche l”accesso alla residenza di vacanza dell”ambasciata Usa a Serebryany Bor, vicino a Mosca. IntelligoNews ne ha parlato con lo scrittore Giulietto Chiesa


Come definisce l”espulsione di Obama, una vendetta?

“Non è una vendetta soltanto, ma un”operazione politica che tende a usare, a mio avviso molto scorrettamente, gli ultimi giorni di una presidenza per predeterminare la situazione in cui dovrà agire il presidente eletto. Per correttezza colui che se ne sta andando non dovrebbe prendere decisioni di grande portata, perché altrimenti condiziona il successore. Questa è una decisione che sta cercando di condizionare l”unica scelta che Trump ha mostrato fino ad ora con chiarezza, cioè la volontà di migliorare i rapporti con la Russia di Putin”. 


Putin ha risposto chiudendo una scuola anglo-americana. Finirà qui o ci saranno altre ritorsioni? 

“La situazione è molto grave, non è affatto uno scambio di sgarbi. Grave perché asimmetrica: nessun ambasciatore americano è stato ucciso in un luogo pubblico, nessun aereo americano è stato abbattuto mentre si alza in volo da un aeroporto americano, mentre dall”altro lato chiude una scuola. Mi pare che sia non simmetrica la situazione. Si tratta di vere e proprie dichiarazioni preventive di una guerra ibrida che è già in corso e che proviene evidentemente da parte americana”. 


Perché?

“Perché la Russia non fa altro che ribadire la propria sovranità rispetto ad azioni che sono palesemente ostili da parte degli Stati Uniti”.


Quindi cosa farà Putin?

“Non credo che faccia niente, aspetterà. Probabilmente una parte dei funzionari americani a Mosca saranno espulsi, come misura di normale ritorsione diplomatica. Ma più in là non si andrà“. 


Quali sono gli effetti per Trump? Obama lo sta mettendo in difficoltà, oppure Trump dal 20 gennaio volterà semplicemente pagina?

“La situazione è difficile da capire perché tutto questo che si manifesta come uno scontro tra Obama e Putin in realtà è uno scontro tra Obama e Trump. O meglio, tra i democratici e Trump. Quindi uno scontro interno agli Stati Uniti. Per questa ragione io ritengo che Putin non farà nulla, il primo a sapere che la battaglia è interna agli Stati Uniti è Putin. Salvo che ovviamente non si debba difendere”. 


Assad intanto chiede all”Europa di “togliere l”embargo” perché così “aiuta i terroristi”. Dietro queste scelte di Obama c”è il timore verso l”asse Putin-Erdogan-Assad che potrebbe iniziare a piacere all”Europa? C”è il rischio che l”Europa si sposti più verso la Russia? 

“Obama sta cercando di forzare la situazione per forzare gli europei. Questo scontro interno agli Stati Uniti si riproduce evidentemente anche in Europa. Le elite europee, che si sono schierate sempre senza alzare un sopracciglio sulla linea americana, adesso si trovano spiazzate da molti fattori. Dalla debolezza americana alla sconfitta statunitense in Siria, nonché dalla nuova alleanza Mosca-Ankara-Teheran. L”America della Clinton e di Obama vuol far sapere all”Europa che non ci saranno modificazioni di comportamento. Bisognerà vedere se le attuali leadership europee staranno sulla linea precedente o cercheranno di adeguarsi, lo scopo dell”operazione Obama è esattamente questo”. 




[GotoHome_Torna alla Home Page]
DONAZIONE

Native

Articoli correlati