Israele sfida gli USA e distrugge le case palestinesi

Preroll AMP

admin Modifica articolo

24 Aprile 2009 - 22.16


ATF AMP

Top Right AMP

di Ben Lynfield – «The Independent»

Spazzate via le critiche internazionali, Israele ha demolito la casa di un palestinese a Gerusalemme Est nell”ultima di una serie di azioni che, dicono i critici, stanno sollevando via via tensioni in città, compromettendo le chance di una soluzione a due Stati per il conflitto israelo-palestinese.

Dynamic 1 AMP

Ammar Hudidon, residente del quartiere Jebel Mukaber, padre di sette figli, ha detto che ieri un bulldozer ha raso al suolo casa sua, dopo che il comune di Gerusalemme ha affermato che gli mancavano i permessi edilizi. I palestinesi si lamentano del fatto che i permessi sono praticamente impossibili da ottenere.

Un portavoce del comune ha sottolineato che la demolizione è stata «condotta interamente sotto l”egida del Ministero degli Interni e del governo di Israele» e non è stata ordinata dal sindaco, Nir Barkat.

Questo accade all”indomani dell”invito, da parte del presidente Barack Obama, a israeliani e palestinesi affinché prendano misure per promuovere la pace a due giorni dalla decisione della commissione pianificazione di Gerusalemme che ha approvato un progetto di costruzione del quartier generale di un insediamento israeliano a Sheikh Jarrah, un”area palestinese in cui i coloni ebrei stanno penetrando sempre di più.

Dynamic 1 AMP

Israele considera Gerusalemme Est, annessa nel 1967, come parte della sua capitale, ma l”annessione è considerata illegale dalla maggior parte della comunità internazionale.

Moshe Yogev, tesoriere del Movimento dei Coloni Amana, ha affermato che il cantiere è vicino alla già esistente sede della polizia nazionale di Israele e agli uffici governativi di Sheikh Jarrah. «Non è come se stessimo andando lì a creare una realtà di fatto sul terreno», ha detto.

Yogev ha sostenuto che il piano ha avuto un iter di 14 anni attraverso il governo della città e le commissioni. Non era certo se il gruppo di coloni darà seguito all”idea di spostarvi la sua sede. «Non abbiamo ancora deciso», ha detto.

Dynamic 1 AMP

Gli altri cambiamenti israeliani a Sheikh Jarrah comprendono il piano di sfrattare le famiglie da due grandi edifici che occupano da più di 50 anni per il fatto che non sono i legittimi proprietari. Si ritiene che le loro abitazioni saranno date ai coloni. Altri piani di demolizione di 88 abitazioni palestinesi nel quartiere Silwan sono temporaneamente sospesi a causa della pressione internazionale.

Un diplomatico britannico ha criticato tali operazioni israeliane durante la scorsa serata. «Essi [il nuovo governo israeliano] ci hanno chiesto una pausa intanto che formulano le loro politiche, ma se ci sarà una pausa nel processo di pace bisogna che ci sia una pausa anche nelle azioni a cui stiamo assistendo a Gerusalemme Est. Tali provvedimenti sono in contrasto con l”obiettivo della pace che Israele dichiara», ha affermato il diplomatico.


Articolo originale: Israel defies US and destroys Palestinian home, «The Independent», 23 aprile 2009.

Dynamic 1 AMP

Traduzione per Megachip di Manlio Caciopo

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version