Per sapere cosa succede in Honduras

Preroll AMP

admin Modifica articolo

10 Novembre 2009 - 11.55


ATF AMP

Top Right AMP

 

Giro in Italia di un dirigente della resistenza in Honduras.

Dynamic 1 AMP

 

Come sapete in Honduras c”è stato un colpo di Stato dei militari in combutta con settori dell”oligarchia e sotto copertura e complicità Usa. Sapete anche, non tutti ahimè, che dal 28 giugno, giorno del golpe, il popolo oppone una valorosa resistenza,

 

Dynamic 1 AMP

 

costata decine di morti, centinaia di feriti, migliaia di carcerati e un numero imprecisato di desaparecidos.

Dynamic 1 AMP

 

Si tratta di una ripetizione dell”Operazione Condor che portò al golpe di Pinochet. Ancora oggi, dopo il fallimento di un presunto “dialogo” tra golpisti e il legittimo presidente Manuel Zelaya, la dittatura sostenuta dagli Usa si mantiene al potere e conta di legittimarsi agli occhi della “comunità internazionale” attraverso elezioni controllate e manipolate, che la vasta maggioranza della popolazione respinge.

 

Dynamic 1 AMP

Tutto questo è vergognosamente ignorato dalla classe politica tutta e dai media italiani, eccetto “il manifesto”. Un silenzio indice di complicità con chi riporta una strategia di aggressione colonialista contro l”America Latina liberatasi in massima parte del dominio Usa, delle sue multinazionali e del suo controllo militare. È dunque molto importante e urgente che all”opinione pubblica italiana si possa fornire un”informazione corretta e veritiera su un conflitto che minaccia di estendersi al continente intero, con conseguenze nefaste su tutti i popoli e le classi in lotta per sovranità e giustizia sociale.

 

Il Circolo della Tuscia dell”Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba si fa promotore della proposta di una visita in Italia di un alto esponente del Fronte della Resistenza al Colpo di Stato in Honduras. Chiediamo dunque agli altri circoli dell” ANAIC, ma anche a tutte le strutture impegnate su temi internazionali, di partiti, associazioni, comitati, centri sociali, di considerare l”opportunità a partecipare all”organizzazione di un giro del dirigente honduregno in Italia, assumendosi i costi degli spostamenti locali e di vitto e alloggio.

Dynamic 1 AMP

Se vi fosse inoltre la possibilità di sostenere le spese del biglietto aereo, questo faciliterebbe l”impresa, essendo le risorse della resistenza honduregna assorbite da incombenze molto stringenti.

Attendiamo dunque a stretto giro di e-mail risposte da coloro che ritengano di partecipare con iniziative locali a questo giro del membro del direttivo del Frente. La visita potrebbe effettuarsi nella prima quindicina di dicembre o, se la maggioranza dei partecipanti lo ritenesse opportuno, dal 10 gennaio in poi. In questo secondo caso l”incontro con il dirigente della Resistenza honduregna potrebbe arricchirsi della presentazione del primo, esaustivo docufilm sul colpo di Stato, sul la Resistenza popolare e sul quadro complessivo latinoamericano.

Dynamic 1 AMP

Sandra Paganini, segretaria Circolo della Tuscia.


Dynamic 1 AMP

L”indirizzo e-mail? Scrivete italiacubatuscia, poi digitate la chiocciolina, e infine libero.it.

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version