‘
Il padre di Bashar, Hafez al-Assad è stato brutale, ma non ha mai usato armi chimiche. E sapete qual è stato il primo esercito ad usare il gas in Medio Oriente?
Quanto più grande è la bugia, tanto più la gente la crederà . Lo sappiamo tutti chi l”ha detto – ma ancora funziona. Bashar al-Assad possiede armi chimiche. Può usarle contro il suo stesso popolo siriano. Se lo fa, l”Occidente reagirà . Abbiamo già sentito tutte questa roba l”anno scorso – e il regime di Assad ha più volte dichiarato che se – se – avesse posseduto armi chimiche, non le avrebbe mai usate contro i siriani. Ma ora Washington sta cantando di continuo ancora la solita solfa sul gas . Bashar possiede armi chimiche. Può usarle contro il suo popolo. E se lo fa …   Beh, se lo fa, Obama, la Signora Clinton e la Nato saranno molto molto furiosi. Ma nel corso della scorsa settimana, tutti i soliti pseudo-esperti che neanche troverebbero la Siria sulla cartina ci hanno avvertito nuovamente sul gas mostarda, gli agenti chimici, gli agenti biologici che la Siria potrebbe possedere, e potrebbe utilizzare. E le fonti?
I medesimi fanta-specialisti che non ci avevano avvertito sull”11 settembre, ma che avevano asserito che Saddam possedeva armi di distruzione di massa nel 2003: le “Fonti Anonime dell”Intelligence Militare”. Da nominare d”ora in avanti con la sigla FAIM.
Coup de théâtre
E ora, il coup de théâtre. Qualcuno dall”emittente Canadian Broadcasting Corporation mi ha chiamato questa settimana per parlare in merito all”uso di armi chimiche da parte di Hafez al-Assad a Hama durante la rivolta islamica sunnita che si svolgeva in quella città nel 1982. Le loro fonti erano le stesse vecchie FAIM. Però si dà il caso che mi è successo di trovarmi ad Hama nel febbraio 1982 – ecco il motivo per cui l”emittente canadese mi ha chiamato – e mentre l”esercito siriano di Hafez stava proprio facendo strage fra la propria gente (massacrando, peraltro, i funzionari del regime e le loro famiglie), nessuno tuttavia usò mai delle armi chimiche.
Nemmeno un solo soldato che io abbia visto ad Hama era equipaggiato con maschere antigas. E nemmeno i civili le avevano. L”aria pericolosamente profumata che io e i miei colleghi abbiamo respirato dopo che gli agenti chimici furono usati dall”(allora) nostro alleato Saddam contro i soldati iraniani negli anni ottanta non era presente. E nessuno fra le decine di civili sopravvissuti che ho intervistato in 30 anni dal 1982 ha mai menzionato l”uso di gas.
Ma ora dobbiamo credere che fu usato. E così questa favoletta infantile è iniziata: Hafez al-Assad ha usato il gas contro il suo popolo ad Hama 30 anni fa. Similmente il figlio Bashar può fare la stessa cosa un”altra volta. E non era forse questa una delle ragioni per le quali invademmo l”Iraq nel 2003: perché Saddam aveva già usato il gas contro il suo stesso popolo e poteva farlo di nuovo?
Â
Pura fuffa
Sì, quanto più grande è la bugia, tanto meglio sarà . Certamente noi cronisti abbiamo fatto il nostro dovere nel disseminare questa fuffa. E Bashar – le cui forze hanno pure commesso abbastanza iniquità – sta per essere accusato di un altro crimine che tuttavia non ha ancora commesso e che nemmeno suo padre aveva commesso. Per carità , le armi chimiche sono una brutta seccatura, gente. Ecco perché gli USA hanno fornito a Saddam i componenti per esse, insieme alla Germania (ovviamente).
Ecco perché, quando Saddam usò per la prima volta il gas ad Halabja, le FAIM dissero ai funzionari della CIA di dare la colpa all”Iran. E sì, Bashar ha probabilmente alcune sostanze chimiche dentro dei fusti arrugginiti da qualche parte in Siria. La signora Clinton è preoccupata che possano «finire nelle mani sbagliate» – come se attualmente fossero «nelle mani giuste». Ma i russi hanno detto a Bashar di non usarle. Dovrebbe forse far infuriare la sua unica superpotenza alleata?
E già che ci siamo, qual è stato il primo esercito che ha fatto uso di gas in Medio Oriente? Quello di Saddam? Nossignore. I britannici, naturalmente, agli ordini del generale Allenby, contro i turchi nel Sinai nel 1917. E questa è la verità .
Â
Â
Fonte: http://www.independent.co.uk/voices/comment/bashar-alassad-syria-and-the-truth-about-chemical-weapons-8393539.html
Traduzione per Megachip a cura di Pino Cabras.
‘