'Il Canada rinuncia ai cacciabombardieri F-35: «Troppo cari e non all''altezza delle attese»'

Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

13 Dicembre 2012 - 19.59


ATF AMP

Top Right AMP

di Gianandrea Gaiani Il Sole 24 Ore.

Dynamic 1 AMP

Troppo cari e con performance non all”altezza delle previsioni. Con queste motivazioni il Governo canadese guidato da Stephen Harper ha annunciato di rinunciare ad acquisire 65 cacciabombardieri F-35 prodotti dalla statunitense Lockheed Martin.

La decisione di Ottawa è giunta dopo un lungo dibattito che ha coinvolto le istituzioni e l”opinione pubblica canadese. La commessa, necessaria a rimpiazzare i 77 CF-18 attualmente in servizio con l”aeronautica, è stata a lungo sostenuta dal ministro della Difesa Peter MacKay, che ne annunciò il varo nel luglio 2010 definendo l”aereo «l”unico tipo di cacciabombardiere che risponde alla perfezione ai bisogni delle Forze armate canadesi».

I costi annunciati da McKay per 65 velivoli nella versione convenzionale A, 9 miliardi di dollari, vennero aggiornati l”anno scorso dal Governo a 16 miliardi da spalmare sui bilanci di 20 anni.

Dynamic 1 AMP

Cifre contestate da un rapporto del General Account Office (la Corte dei conti canadese) e del tutto smentite dal rapporto commissionato dal Governo alla società di ricerche Kpmg che ha evidenziato anche i costi di gestione degli F-35 Lightning 2 giungendo a una cifra complessiva per 45,8 miliardi di dollari nei prossimi 42 anni.


Dynamic 1 AMP

Leggi anche il resto su http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-12-13/canada-rinuncia-cacciabombardieri-125735.shtml?uuid=Abw17gBH.

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version