Dieci anni orribili per l'Iraq

Dieci anni dopo la cosa che fa più impressione è che nessuno ha chiesto scusa.

Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

21 Marzo 2013 - 23.07


ATF AMP

Top Right AMP

di Mazzetta Mazzetta Blog.

Dynamic 1 AMP

Dieci anni dopo la cosa che fa più impressione è che nessuno ha chiesto scusa.

IL FALLIMENTO – Non ci sono dubbi che l’invasione dell’Iraq sia stata un disastro. Non ci sono nemmeno dubbi che fosse fondata su presupposti falsi e su una volontà che ben poco aveva a che fare con le motivazioni pubbliche fornite all’intervento. Ma non pensate che questo decimo anniversario sia l’occasione di riflettere sul ruolo degli Stati Uniti o, almeno, sui processi decisionali e legislativi che permettono ai presidenti di andare in guerra in numerosi paesi al mondo sulla base di presupposti inconsistenti, quando non artefatti.

Dynamic 1 AMP

I RESPONSABILI – Anche qualora in un esercizio di scuola si scarti la malafede, l’intervento americano resta infatti l’immagine di un clamoroso fallimento dell’intelligence, impegnata a fornire all’amministrazione Bush pezze d’appoggio a una volontà ben chiara.

Dynamic 1 AMP

Ma è anche un fallimento di istituzioni come l’esercito, l’aviazione e la marina statunitense, comunità vaste e autorevoli che avrebbero dovuto stroncare l’emergere di rapporti d’intelligence del tutto inconsistenti e inverosimili, come quelli che volevano Saddam in possesso di armi di distruzione di massa e persino della possibilità di scatenare con questi devastanti attacchi contro paesi lontani come gli Stati Uniti. Su tutti si stagliano le tragiche figure di Bush, Cheney, Rumsfeld e del resto del circo neoconservatore, al quale vanno aggiunti alla pari leader come Blair, Aznar e Berlusconi che li spalleggiarono e un’altra discreta teoria di capi di stato che ne trassero a modo loro vantaggio. Non ultimi i media, che assecondarono una propaganda inverosimile e a lungo s’abbandonarono al più puro terrorismo psicologico ai danni delle opinioni pubbliche occidentali.

[…]

Dynamic 1 AMP

 

Dynamic 1 AMP

Per leggere tutto l”articolo, clicca su: http://mazzetta.wordpress.com/2013/03/21/dieci-anni-orribili-per-liraq.
Pubblicato anche in Giornalettismo.

 

Dynamic 1 AMP

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version