‘
“Una grossa piovra vampirica, attorcigliata attorno alla faccia dell”umanità , che ficca costantemente le sue siringhe di sangue in qualsiasi cosa abbia odore di denaro”.
E” così che descriveva la Goldman Sachs il giornalista Matt Taibbi in un articolo del 2008.
Adesso, probabilmente dopo che il mondo avrà assistito al maggiore fallimento commerciale del settore privato, il sistema bancario che ha alimentato la crisi, rimane fondamentalmente non riformato. E persino nei suoi stessi termini, il sistema bancario si è rotto.
VIDEO IN CODA ALL”ARTICOLO.
Per concepire un sistema bancario adatto allo scopo, che sia capace di supportare la Grande Transizione verso una nuova economia a basso consumo di carbonio e ad elevato benessere, che sia stabile, dobbiamo rivisitare il contratto sociale ed economico che le banche hanno con la società . Dobbiamo riprenderci le nostre banche!
Abbiamo bisogno di un settore bancario più simile a un servizio pubblico, una utility che aiuti la funzione produttiva dell”econoia. Questo cartone animato della campagna “La Grande Transizione” per riprenderci le nostre banche, pone l”interrogativo: quand”è che i politici troveranno la volontà di farla accadere?
http://www.youtube.com/watch?v=QoUWgI-c9g4
Fonte: www.giantvampiresquid.org.
Traduzione a cura di Nicoletta Forcheri, tratta da http://www.stampalibera.com/?p=19286.
Â
‘