‘
Un anno fa la Grecia era in rosso per 110 miliardi di euro.
L”hanno “salvata”.
Adesso il debito è salito a 340 miliardi.
Non so se la ri-salveranno, ma, in tal caso (e non è una battuta di spirito, perché la Finlandia proprio questo ha chiesto) dovrà dare in pegno il Partenone.  riprova che i “nove banchieri” di Wall Street amano molto le collezioni private. Non so dove lo metteranno, il Partenone, ma troveranno un posto, magari vicino a San Diego, California.
Il problema è che adesso tocca a noi. Chiederanno in pegno il Colosseo, o la Galleria degli Uffizi. E non basterà , perchè il nostro debito pare sia superiore ai 1.900 miliardi di euro.
Dicono che dobbiamo privatizzare tutto. Arriveranno a comprare ai saldi con i denari fasulli, creati con un click sul computer, con cui hanno gonfiato il debito mondiale fino a cifre astronomiche, che nessuno è più in grado di pagare.
Ho publicato i risultati di un Gao (Government Accountability Office) Audit sulla Federal Reserve , il primo e unico mai effettuato sulla prima banca planetaria nei suoi circa 100 anni di storia, dal quale emerge che, tra il 2007 e il 2010, la Federal Reserve ha spalmato 16 trilioni di dollari su tutte le più importanti banche occidentali, non solo su quelle americane.
L”Audit è stato fatto da due senatori americani, Bernie Sanders e Jim DeMint, e chi vuole se lo va a leggere sul sito di Sanders.Â
Qualcuno si è scandalizzato per il mio “complottismo”. Sfortunatamente non sono io che complotto. L”operazione è stata definita, dallo stesso Sanders, del tutto illegale.
Tredicimilamiliardididollari inventati e inviati illegalmente a tutte quelle banche? E perchè?
La risposta è una sola: perchè tutte quelle banche sono fallite. Ma non lo si poteva dire. Quindi si è rimessa la benzina nel loro serbatoio. E, con quella benzina, il debito (nostro) ha  ripreso a crescere.
John Kenneth Galbraith definì questa come “economia della truffa”. Se potesse resuscitare, adesso riderebbe. Forse, da qualche parte, lo fa.Â
Ma riderebbe di noi se pagassimo il debito di quei nove balordi che si riuniscono a Wall Street, in segreto, per renderci schiavi.
Â
Â
Articolo originale e commenti:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/22/non-pagare-il-debito/159198/.
La versione in spagnolo dell”articolo:
Articolo correlato: Andrea di Stefano, Sapelli: “Arginare la finanza che non ha niente a che fare con il mondo reale”, Intervista a Giulio Sapelli, Il Fatto Quotidiano, 21 agosto 2011. (Info: La biografia di Sapelli).
Â
_______________________________________
Â
Il nuovo libro di Giulietto Chiesa e Pino Cabras, Barack Obush (Ponte alle Grazie, 2011).
La liquidazione di Osama, l”intervento in Libia, la manipolazione delle rivolte arabe, la guerra all”Europa e alla Cina: colpi di coda di un impero in declino.
Â
‘