Non pagare il debito!

Preroll AMP

admin Modifica articolo

22 Settembre 2011 - 17.30


ATF AMP

Top Right AMP

di Giulietto Chiesa.

Un anno fa la Grecia era in rosso per 110 miliardi di euro.
L”hanno “salvata”.
Adesso il debito è salito a 340 miliardi.
Non so se la ri-salveranno, ma, in tal caso (e non è una battuta di spirito, perché la Finlandia proprio questo ha chiesto) dovrà dare in pegno il Partenone.   riprova che i “nove banchieri” di Wall Street amano molto le collezioni private. Non so dove lo metteranno, il Partenone, ma troveranno un posto, magari vicino a San Diego, California.

Dynamic 1 AMP

Il problema è che adesso tocca a noi. Chiederanno in pegno il Colosseo, o la Galleria degli Uffizi. E non basterà, perchè il nostro debito pare sia superiore ai 1.900 miliardi di euro.

Dicono che dobbiamo privatizzare tutto. Arriveranno a comprare ai saldi con i denari fasulli, creati con un click sul computer, con cui hanno gonfiato il debito mondiale fino a cifre astronomiche, che nessuno è più in grado di pagare.

Dynamic 1 AMP

Ho publicato i risultati di un Gao (Government Accountability Office) Audit sulla Federal Reserve , il primo e unico mai effettuato sulla prima banca planetaria nei suoi circa 100 anni di storia, dal quale emerge che, tra il 2007 e il 2010, la Federal Reserve ha spalmato 16 trilioni di dollari su tutte le più importanti banche occidentali, non solo su quelle americane.

L”Audit è stato fatto da due senatori americani, Bernie Sanders e Jim DeMint, e chi vuole se lo va a leggere sul sito di Sanders. 

Qualcuno si è scandalizzato per il mio “complottismo”. Sfortunatamente non sono io che complotto. L”operazione è stata definita, dallo stesso Sanders, del tutto illegale.

Dynamic 1 AMP

Tredicimilamiliardididollari inventati e inviati illegalmente a tutte quelle banche? E perchè?

La risposta è una sola: perchè tutte quelle banche sono fallite. Ma non lo si poteva dire. Quindi si è rimessa la benzina nel loro serbatoio. E, con quella benzina, il debito (nostro) ha  ripreso a crescere.

John Kenneth Galbraith definì questa come “economia della truffa”. Se potesse resuscitare, adesso riderebbe. Forse, da qualche parte, lo fa. 

Dynamic 1 AMP

Ma riderebbe di noi se pagassimo il debito di quei nove balordi che si riuniscono a Wall Street, in segreto, per renderci schiavi.

 

 

Dynamic 1 AMP

Articolo originale e commenti:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/22/non-pagare-il-debito/159198/.

La versione in spagnolo dell”articolo:

Dynamic 1 AMP

http://www.megachip.info/rubriche/34-giulietto-chiesa-cronache-marxziane/6900-ino-pagar-la-deuda.html

Articolo correlato: Andrea di Stefano, Sapelli: “Arginare la finanza che non ha niente a che fare con il mondo reale”, Intervista a Giulio Sapelli, Il Fatto Quotidiano, 21 agosto 2011. (Info: La biografia di Sapelli).

 

Dynamic 1 AMP

_______________________________________

 

Il nuovo libro di Giulietto Chiesa e Pino Cabras, Barack Obush (Ponte alle Grazie, 2011).

Dynamic 1 AMP


La liquidazione di Osama, l”intervento in Libia, la manipolazione delle rivolte arabe, la guerra all”Europa e alla Cina: colpi di coda di un impero in declino.

Dynamic 1 AMP

 

FloorAD AMP
Exit mobile version