USA: bufala sorpasso, è la produzione petrolifera araba che crolla

Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

29 Novembre 2012 - 08.01


ATF AMP

Top Right AMP

di Debora Billi Petrolio.

Ma guarda che interessanti scoperte ha fatto Michael Klare, docente universitario americano che si occupa anche di risorse ed energia. Mentre eravamo tutti a commentare l”unica notizia dell”ultimo World Energy Outlook IEA che ha meritato titoloni, ovvero l”ormai famigerata storia che gli USA supereranno Arabia e Russia in fatto di produzione petrolifera, l”esimio professore si è invece preso la briga di leggere il report fin nelle sue riposte pieghe. E ha tirato alcune conclusioni davvero interessanti, che smentiscono l”ottimismo generale “Tutto va ben, madama la marchesa”.

Dynamic 1 AMP

Potremmo tradurre il titolo del suo articolo in “Il bello, il brutto e il tremendamente cattivo”. Ad esempio:

 

 

Dynamic 1 AMP

Prendete la produzione USA che sorpassa quella di Arabia e Russia. Fantastico, vero? Ma ecco la rivelazione (…): li sorpasserà entro il 2020 solo perché la loro produzione è destinata a crollare, e non a crescere.

Infatti, secondo le ultime revisioni IEA, la produzione USA crescerà fino a 11 miliardi di barili al giorno entro il 2025, ma l”output saudita crollerà inaspettatamente a 10,6 miliardi di barili e quello russo a 9,7. Ecco il motivo del sorpasso: un vincere facile, altro che miracoli del fracking!

Dynamic 1 AMP

La IEA però, se la ride Klare, annuncia un altro trionfo che risolverà i problemi petroliferi: la produzione irachena più che raddoppiata… nel 2035. Vista la situazione di instabilità continua che vive oggi quel Paese, è come rimandare indefinitamente un futuro cornucopiano.

Klare esamina infine il report anche per quanto riguarda il carbone, i sussidi ai carburanti e soprattutto il problema climatico, concludendo in modo impressionante:

In un report che strombazza belle notizie sulla supremazia petrolifera americana, suggerire poi quietamente che il mondo è destinato senza rimedio ad un aumento di temperatura di quasi 4 gradi, è come piazzare una bomba termonucleare in un regalo di Natale graziosamente incartato.

Dynamic 1 AMP


LINK UTILI:

 

Dynamic 1 AMP

Fonte: http://petrolio.blogosfere.it/2012/11/ma-guarda-che-interessanti-scoperte.html.

FloorAD AMP
Exit mobile version