‘di Vincenzo Comito
L’avvio dell’unione bancaria è stata stimolata a suo tempo dalla consapevolezza della debolezza delle banche europee e dalla volontà di spezzare il legame tra debito pubblico e difficoltà bancarie.
L’operazione doveva consistere in tre capitoli: un sistema di supervisione delle banche affidato alla Bce; una procedura comune di gestione e risoluzione delle crisi; un sistema, infine, ancora comune di assicurazioni dei depositi. Ma grazie soprattutto all’ opposizione tedesca il progetto è stato ridimensionato.
La supervisione della Bce riguarderà direttamente solo i grandi istituti, dal momento che Berlino vuole continuare a gestire in privato le questioni delle proprie banche regionali e locali; eppure in diversi casi le banche piccole sono all’origine delle crisi. La garanzia comune per i depositanti è ferma perché sempre la Germania non vuole contribuire a garantire i depositi degli altri paesi. Infine, il sistema di risoluzione delle crisi è stato avviato con orizzonti solo di lungo termine e il fondo relativo è stato dotato di risorse largamente insufficienti, lasciando la gestione di gran parte dei problemi ai singoli paesi.
In ogni caso, dal primo gennaio 2016 i costi delle crisi saranno sopportati in primis dagli azionisti, dagli obbligazionisti, dai depositanti (bail-in). In tale quadro, incidentalmente, appare singolare che il nostro paese, che a suo tempo ha approvato pienamente il meccanismo, ora lo voglia a gran voce rimettere in discussione.
Va sottolineato come l’unione bancaria, oltre ad essere incompleta, così come progettata, rischia di spingere ad un’escalation del processo di centralizzazione dei capitali bancari in Europa, a favore dei paesi del Nord, con in testa la Germania (Fazi, 2016).
[center][url”Continua a leggere l”articolo su Sbilanciamoci.info”]http://sbilanciamoci.info/banche-da-paura3/[/url][/size=4][/center]
[url”La prima puntata dell”inchiesta”]http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=125167&typeb=0&Loid=315&banche-da-paura[/url] [url”La seconda puntata dell”inchiesta”]http://megachip.globalist.it/Detail_News_Display?ID=125201&typeb=0&banche-da-paura-2[/url] [url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]‘