Napolitano mette il bavaglio al Csm

Preroll AMP

admin Modifica articolo

20 Luglio 2010 - 22.01


ATF AMP

Top Right AMP

di Paolo Flores d”Arcais – MicroMega.

Il presidente Napolitano ha messo il bavaglio al Csm. Questa la nuda verità, se non vogliamo usare perifrasi.

Dynamic 1 AMP

Il consigliere Livio Pepino aveva chiesto una seduta plenaria urgente per affrontare la questione morale tra i giudici, visto quello che è emerso con la P3.

Il vicepresidente Mancino aveva bloccato gli interventi degli altri consiglieri, mandando una lettera a Napolitano.

Il quale ha risposto: no, non con questo Csm.

Dynamic 1 AMP

 

Ha risposto così non perché, come ha ricordato Marco Travaglio, “sarebbe curioso se, a rimediare allo scandalo, fossero attuali consiglieri che s”intrattenevano al telefono o al bar col geometra irpino Pasqualino Lombardi e altri pitreisti”, ma con una motivazione esattamente opposta. Nella sua lettera il presidente Napolitano è infatti tassativo: bisogna stare “bene attenti a non gettare in alcun modo ombre sui comportamenti di quei consiglieri che ebbero a pronunciarsi liberamente, al di fuori di ogni condizionamento, su quella proposta di nomina concorrendo alla sua approvazione”, e questo deve valere non solo per l”attuale Csm, che dunque non se ne dovrà occupare, ma anche per quello di prossimo insediamento.

Dynamic 1 AMP

A cui viene dettata con “alto monito” una linea di “troncare sopire”. Perché è ovvio che il Csm, di oggi come di domani, e qualsiasi altro magistrato che stia svolgendo indagini penali su tale marciume, non getteranno mai ombre su chi ha scelto Marra liberamente, preferendolo per libera ma pessima valutazione a chi aveva meriti infinitamente superiori. Ma è altrettanto certo, perché registrato indelebilmente sui nastri delle intercettazioni, che la P3 si è mossa per rovesciare una scelta che sembrava nelle ovvietà delle cose pulite, e ci è riuscita: qualcuno che basandosi sui meriti intendeva votare Renato Rordorf si è inopinatamente convinto della improbabile superiorità di Alfredo Marra.

Scoprirli e sanzionarli, senza guardare in faccia a nessuno: questo dovrebbe essere il compito del Csm, se vuole restituire credibilità alla magistratura. Questo era l”alto monito che ci si poteva attendere da Napolitano. E invece.

 

Dynamic 1 AMP

Articoli Correlati


Fonte: http://temi.repubblica.it/micromega-online/napolitano-mette-il-bavaglio-al-csm/

 

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version