Scarpinato: quale realtà del potere dello Stato si celava dietro lo stragismo?

Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

18 Luglio 2012 - 22.36


ATF AMP

Top Right AMP

di AntiMafiaDuemila.

Palermo. “In tutti questi anni c”è un dubbio che non ha mai smesso di tormentarmi e che si riaccende ogni volta che penso alla disperata rassegnazione di Paolo Borsellino” ha esordito il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Caltanissetta Roberto Scarpinato nel corso della conferenza “perché lui si convinse che nessuno poteva fermare la mano dei suoi carnefici? Perché si sentì tradito al punto di avere una crisi di pianto? Perché lo Stato questa volta non poteva, o peggio non voleva proteggerlo? Perché disse a sua moglie: mi ucciderà la mafia ma saranno altri a volermi uccidere? Chi erano questi che lo volevano morto? Troppi interrogativi, che a mio parere non trovano ancora risposte plausibili.

Dynamic 1 AMP

Troppe anomalie, troppi fatti inquietanti, che non trovano spiegazione neppure con la cosiddetta trattativa. E il nodo della riflessione che dobbiamo fare non può che essere lo Stato”.

Ha proseguito poi elencando una serie di domande che esigono una risposta:

Dynamic 1 AMP

“Qual era la realtà del potere che si celava dietro lo Stato negli anni dello stragismo? In altri termini: c”era un solo Stato oppure lo Stato aveva più volti? E ancora: la questione stragista del ”92 e ”93 è solo una drammatica vicenda criminale o è anche una questione di Stato? E in che senso? Solo nel senso di cui si discute in questi giorni? Oppure c”è una realtà più drammatica e sommersa? Forse anche qui gli esecutori mafiosi poterono contare su suggerimenti e apporto logistico che avevano un piede dentro lo stato, appartenevano a strutture deviate dello stato. Se facciamo un elenco di tutte le anomalie che hanno caratterizzato le stragi e le fasi successive sembra di trovarsi dinanzi alla replica di un know how sperimentato durante stragismo della prima Repubblica.”

 

Fonte: http://www.antimafiaduemila.com/2012071838262/focus/scarpinato-quale-realta-del-potere-dello-stato-si-celava-dietro-lo-stragismo.html.

Dynamic 1 AMP

 

Articoli correlati:

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version