‘
Alex
Â
Caro Alex,
Non so come Ainis si sia schierato quando con un referendum il popolo italiano, gabbato, gabbatissimo, scelse il maggioritario.
Â
Io stavo a Mosca ma mi misi le mani nei capelli. Sapevo come sarebbe finita.
Â
È finita che siamo nel brago. Quella legge del 1993 detta “Mattarellum” serviva a introdurre il maggioritario al 75%. E la china è cominciata là .
Â
Io mi batterò contro il maggioritario in qualunque forma si presenti. È un furto della sovranità popolare che rende diversi i voti di due individui che hanno uguali diritti, e mette nelle mani dei partiti, della casta, dell”oligarchia, la possibilità di costringerti a votare come vogliono loro. È un furto con destrezza.
Â
In ogni caso è un”illusione. Dicevano che era necessario per la “governabilità “. Altra truffa. Adesso sappiamo cosa significa la “loro” governabilità : ai nostri danni.
Â
Questi intellettuali, che hanno capito poco o niente della società italiana, tornano sui loro passi per rifare gli stessi errori.
Â
Guarda solo come hanno ridotto l”elezione dei sindaci, che sono in quattro a capire come funziona.
Â
E guarda la gigantesca fandonia delle primarie. Tutte risciacquature dei sistema americano, che ci fu spacciato come la quintessenza della democrazia e invece è la satira involontaria della democrazia.
Â
Non sono d”accordo. Per niente.
Â
Tornare al proporzionale puro.
Â
E lo sbarramento deve essere basso.
Â
Â
Giulietto
Â
‘