"Medio Oriente senza pace"

Preroll AMP

admin Modifica articolo

7 Febbraio 2010 - 14.55


ATF AMP

Top Right AMP

Mentre la Rai chiude le corrispondenze dal Medio Oriente, mentre il flusso delle notizie dai paesi musulmani passa per il filtro di poche agenzie legate a certi interesi militari, diventa urgente conoscere i fatti in una prospettiva storica. Un libro può aiutare: “Medio Oriente senza pace“, di Gaetano Colonna, prefazione di Franco Cardini (Edilibri, Milano, 2009, www.edilibri.it).

Cosa ci spiega questo volume?

Dynamic 1 AMP

 

 

Dynamic 1 AMP

Medio Oriente senza pace è essenzialmente un racconto, una narrazione capace di abbracciare cento anni di storia di questa tormentata regione, fulcro degli equilibri politici mondiali.

Un racconto, perché – pur essendo un saggio storico-politico scientificamente rigoroso nella analisi delle fonti e nella ricostruzione dei fatti – il volume possiede il raro pregio del respiro ampio e narrativo: gli intrecci politici, i rapporti di forza, le pulsioni ideali, gli scenari economici, le personalità dei protagonisti, le missioni dei popoli, sono miscelati in una fluida narrazione che avvince, informa, illumina.

Per chi volesse approfondire alcune tematiche trattate nel libro, rimandiamo all”intervista resa dall”autore a Daniele Scalea, redattore della rivista di geopolitica Eurasia:

Dynamic 1 AMP

La distribuzione del libro non è capillare, ma basta rivolgersi al proprio libraio di fiducia per ordinarlo (disponibile in pochi giorni, su www.edilibri.it è reperibile l”elenco dei fornitori in tutta Italia).

Oppure lo si può acquistare on-line.

 

Dynamic 1 AMP

 

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version