‘
Ha operato a Lashkar-gah, sa bene il vero ruolo di Emergency. Maurizio Mortara racconta.
Una testimonianza preziosa più di mille reportage per capire cosa accade nell”immenso buco nero geopolitico al centro dell”Asia, l”Afghanistan; una visione dal basso, a contatto con le sofferenze della popolazione; questo e altro ancora è il libro “Afghanistan. Dall” altra parte delle stelle“, di Maurizio Mortara.
Â
Nato a Genova nel 1958, Mortara lavora come operatore radiologico presso l” ospedale di Ovada, in provincia di Alessandria.
Nei soi tanti viaggi, in tanti paesi, ha raccolto testimonianze di viaggio molto vicine alla vita quotidiana di chi ha visitato.
Dal febbraio 2008 ha collaborato con la ONG italiana Emergency in una missione in Afghanistan, attraversando l”intero paese ed operando per sei mesi nei tre ospedali che l”associazione di Gino Strada ha realizzato in quello stato.
L”autore ha deciso di donare i proventi ricavati dalle vendite del libro stampato dalla casa editrice Impressioni Grafiche ad Emergency, allo scopo di sostenere i fini umanitari dell” associazione.
Nel febbraio 2009 è tornato in Afghanistan in un”altra missione di Emergency, lavorando per quattro mesi nell” ospedale di Lashkar-gah, nella provincia dell” Helmand, in pieno territorio talebano.
Dalla città di Lashkar-gah ha collaborato con la rivista “Peacereporter” ed ha pubblicato alcuni articoli sul quotidiano “La Stampa”, contribuendo a portare alla luce le fasi ed i drammi di questa guerra dimenticata.
Per la sua attività la città di Ovada gli ha conferito il riconoscimento di cittadino dell” anno 2008.
La presentazione del libro “Afghanistan. Dall” altra parte delle stelle“, corredate da immagini e filmati inediti dell” autore, è in corso in molte città e presso alcune librerie nazionali. Ha anche avuto le attenzioni di Canale 5 e Rai3.
Â
Attualmente si sta occupando di portare avanti un progetto sanitario per il popolo afghano.
Â
RIFERIMENTI DI MAURIZIO MORTARA PER LE PRESENTAZIONI DEL LIBRO:
Tel. +39 3331298202 (Italia)Â Â -Â Â Â Tel. +93 0708896538 (Afghanistan).
E-mail: mauriziomortara at hotmail punto it.
Â
Â
Â
‘