‘
I mille volti della mafia di ieri e di oggi. La sua espressione criminale, la dimensione politica e imprenditoriale, il suo legame con i poteri forti.
Gli stessi che si celano dietro l”organizzazione delle stragi del ”92 e ”93 e i successivi depistaggi che fino ad ora hanno occultato una delle verità più inquietanti nella storia del Bel Paese.
Nel nostro dossier dedicato a don Vito Ciancimino, protagonista della cosiddetta trattativa tra Cosa Nostra e lo stato, e alle nuove indagini su quelle stragi ripercorriamo lo scenario agghiacciante che sta affiorando con quasi vent”anni di ritardo. Sullo sfondo il ruolo dei servizi segreti, determinante nelle fasi di ideazione e attuazione della strategia stragista. E che appaiono sempre meno “deviati” e sempre più funzionali al mantenimento di un vero e proprio sistema criminale.
Nella sezione inchieste un”intervista esclusiva al procuratore di Messina Guido Lo Forte e al presidente di Confidunstria Sicilia Ivan Lo Bello, il punto sui boss emergenti della mafia palermitana, il processo al senatore Salvatore Cuffaro e al “re dei Despar” di Catania Sebastiano Scuto. E ancora le intercettazioni che coinvolgono il senatore Dell”Utri e boss della ”Ndrangheta e una nuova pista sui mandanti del misterioso omicidio del banchiere Roberto Calvi.
Il nostro sguardo sul mondo è rivolto invece alla menzogna nucleare e all”ormai prossimo attacco all”Iran. Con l”intervento di Giulietto Chiesa, fondatore di Alternativa. Un progetto che Antimafia Duemila appoggia e sostiene.
LEGGI IL SOMMARIO DELL”ULTIMO NUMERO DI ANTIMAFIADUEMILA: Clicca!
ABBONATI AD ANTIMAFIADUEMILA: Clicca!
Tratto da: antimafiaduemila.com‘