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– “Qual è la sua domanda?”
– “Da dove nasce la sua indulgenza?”
– “Che cosa intende dire?”
– “E” noto che nei dossier della polizia segreta lei ha scoperto i nomi delle duecentosessantatré persone, amici compresi, che la denunciavano regolarmente. Lei e sua moglie avete tuttavia deciso di non rendere pubblici quei nomi, e di non rivalervi su nessuno. Da dove viene questa indulgenza?”
– “È perché sono uno scrittore”.
– “Perché, ha qualche importanza?”
– “Uno scrittore non deve guardare soltanto all”azione compiuta dall”uomo di cui scrive. Uno scrittore deve figurarsi la vita di quell”uomo vent”anni prima e vent”anni dopo. Deve vedere i suoi bisnonni, nonni, genitori, figli, nipoti e pronipoti. Deve vederlo prima della sua nascita e dopo la sua morte. A quel punto comprende tutto”
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“L”epoca staliniana è ormai precipitata nel passato, coperta di vituperie, caricaturata, condannata, ma rimasta incomprensibile (.). Esaminare la storia con le categorie della giustificazione o della condanna, equivale a eliminare ogni possibilità della sua comprensione (.). Il concetto di criminalità è idea giuridica, o morale, ma non è né idea storica, né sociologica. Esso, per il suo stesso significato, non può essere applicato alle epoche storiche, alle società , a interi popoli“.
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N.B. La prima citazione è un colloquio tra lo scrittore e giornalista polacco Mariusz Szczygiel e Pavel Kohout. (“Fatti il tuo paradiso“, Nottetempo).
La seconda è tratta da “Nashej iunosti polet“, di Aleksandr Zinoviev.
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Fonte e commenti: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/10/lindulgenza-dello-scrittore/409554/.
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