Complessità e crollo delle civilizzazioni

Recensione a E. H. Cline, "1177 a.C. Il collasso della civiltà", Bollati Boringhieri, Torino, 2014. [Pierluigi Fagan]

Complessità e crollo delle civilizzazioni
Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

12 Gennaio 2015 - 10.01


ATF AMP

di Pierluigi Fagan

Top Right AMP

È da poco uscito lo studio di Cline su quel periodo storico che segnò la fine della civilizzazione dall’Età del Bronzo e l’inizio di quella dell’Età del Ferro, nelle zone prospicienti il Mediterraneo orientale. Lo studio che raccoglie tutte le ricerche archeologiche e le teorie storiche più recenti, sull’antichità mediterranea, giunge alla fine a concludere che, dal momento che nessuna delle cause addotte sino ad oggi in ipotesi, da sola, riesce a spiegare un crollo così intenso, esteso e più o meno, sincronico, allora deve essersi trattato di un crollo sistemico.

Dynamic 1 AMP

Crollo sistemico, teoria delle catastrofi e teoria della complessità, sono le risorse epistemiche a cui Cline e non solo, si rivolge per spiegare quel che fino ad oggi spiegar non si è potuto.

Sintomatico che il ricorso ad una visione sistemica o meglio di “crisi sistemica”, si presenti in quell’oggi in cui ci rendiamo conto di essere immersi in strutture, sistemi, complessità che stanno maturando una profonda crisi generalizzata del nostro mondo. E sintomatico è anche che l’interesse per le dinamiche di passaggio da una età all’altra, si riproponga oggi in cui, probabilmente, ci ritroviamo in una di queste transizioni.

Dynamic 1 AMP

Insomma, l’attualità dello studio di Cline sembra basarsi sull’analogia tra ieri ed oggi, quanto fondata o meno lo scopriremo argomentando lo sviluppo del libro.

Dynamic 1 AMP

Continua a leggere l”articolo [url”QUI”]pierluigifagan.wordpress.com/2015/01/12/complessita-e-crollo-delle-civilizzazioni/[/url]

[url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it[/url]

FloorAD AMP
Exit mobile version