La Casta restò sola

Preroll AMP

admin Modifica articolo

1 Dicembre 2010 - 21.19


ATF AMP

Top Right AMP

di Fabrizio Tringali – Megachip.

GENOVA – Il SecoloXIX: “Gronda, al voto nel deserto“, la Repubblica – Il Lavoro: “Gronda, il grande flop: vota solo lo 0,4 per cento“.

Dynamic 1 AMP

I titoli dei quotidiani sono implacabili. La débâcle del Comune di Genova è totale e senza appello. E non può essere nascosta. Domenica 28 novembre i cittadini del ponente genovese avrebbero dovuto recarsi alle urne per eleggere i rappresentanti dell”Osservatorio sulla “Gronda“: l”organismo che, secondo la sindaca Marta Vincenzi, dovrebbe consentire il coinvolgimento diretto della popolazione nel percorso di realizzazione di una nuova mega-autostrada.

“Partecipare al voto avrebbe significato accettare la realizzazione di un”opera costosissima, e distruttiva del nostro territorio”: questa la posizione dei cittadini che si oppongono a questa “grande opera”.
Riuniti nei comitati No-Gronda hanno boicottato il voto, invitando all”astensione. E hanno vinto. Anzi stravinto.

Dynamic 1 AMP

Su oltre 68.000 aventi diritto, solo 562 hanno votato. Meno dell”1 per cento.

Non sono pochi, sono nulla.

Come nulla è ormai quel che rimane del vecchio PCI, che nelle zone del ponente prendeva da solo più del 60% dei voti.

Dynamic 1 AMP

Per settimane il PD ha cercato di mobilitare al voto. Ha fatto campagna con tutti i mezzi possibili. La sindaca ha passato il sabato al mercato comunale chiedendo a tutti di recarsi alle urne. Non riuscendo a portare al voto nemmeno gli iscritti al suo partito.

Buon senso avrebbe voluto che l”amministrazione dichiarasse l”immediato scioglimento dell”Osservatorio. Invece in serata vengono confermati i nomi dei 10 eletti. La battaglia contro lo scempio della “Gronda” è lontana dall”essere conclusa, ma almeno adesso sappiamo da che parte sta il 99% della popolazione.

 

Dynamic 1 AMP

Articolo correlato:
No Gronda! Idee per spendere 5 miliardi in modo sensato

 

 

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version