Cambia aria a Rivalta

Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

14 Maggio 2012 - 09.41


ATF AMP

Top Right AMP

Rivalta Sostenibile al ballottaggio: Mauro Marinari diventerà sindaco?

Dynamic 1 AMP

di Ettore Macchieraldo*

Questa è una delle buone notizie della tornata elettorale di inizio maggio. A Rivalta, comune della cintura torinese di 19.000 abitanti, una lista civica fuori dagli schieramenti riesce a raggiungere l”obiettivo di arrivare al ballottaggio contro il centro sinistra. E potrebbe vincere.

Il 20 e 21 maggio al secondo turno Mauro Marinari ha tutti i numeri per poter superare Sergio Muro, vicesindaco e braccio destro del Sindaco uscente Neirotti. Mauro Marinari ha una storia limpida di tutto rispetto. Iniziò come assessore alla Pace, all”Informazione, Partecipazione e Trasparenza nel Comune di Rivalta di Torino, tra il ”93 e il ”97. Nel 1996 è stato uno dei fondatori e primo Presidente del Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia. Ed è da sempre impegnato nell”ambito della cittadinanza attiva, dell”associazionismo, del volontariato e della solidarietà. È lui il motore dell”esperienza di Rivalta Sostenibile.

Dynamic 1 AMP

Questa lista di cittadinanza si presentò già nel 2007, ottenendo un ottimo 19% e tre consiglieri. Con questa esperienza di opposizione si sono candidati alla guida del Comune. E i cittadini li hanno premiati. Nonostante sia cresciuta l”astensione (un elettore su tre non ha votato) hanno ottenuto il 22,49 %. “Tra il primo e il secondo turno ci stiamo impegnando per intercettare gli astensionisti” ci spiega il candidato sindaco Mauro Marinari, “attraverso contatti personali, passa parola, porta-porta.”

Coloro che non si sono recati alla urne perché scontenti dell”attuale politica, indignati e delusi, forse non sono consapevoli che a Rivalta le proposte politiche “non tutte sono uguali”, che c”è un”alternativa fuori dal sistema partitocratico. Percepiamo che molti non hanno votato pensando che, come al solito, il ballottaggio fosse ad appannaggio del centro sinistra e del centro destra. Vedendo che così non è, probabilmente andranno a votare al secondo turno per dare sostegno al nostro progetto.” Rivalta è un comune che ha subito pesantemente la cementificazione, oltre a essere interessato dal progetto dell”Alta velocità.

Dynamic 1 AMP

I sostenibili lo dicono chiaro e tondo: stop al consumo del territorio e no tav. Con coraggio anche per il secondo turno non cederanno e hanno deciso di non apparentarsi a nessuna altra coalizione. Le uniche liste che si accompagnano a quella di Rivalta Sostenibile sono quelle delle frazioni Gerbole, Tetti Francesi e Pasta. E” stata una scelta di metodo. Costituendo liste di cittadini anche nelle frazioni sono riusciti ad attivare meccanismi di partecipazione anche in quelle realtà dove i sostenibili erano meno presenti. “Il voto nelle frazioni ha ottenuto un notevole aumento di consenso per noi rispetto alle elezioni del 2007.

Se vinceremo al ballottaggio entreranno in consiglio comunale 2 rappresentanti delle frazioni di Gerbole e Pasta.” Ci spiega sempre il candidato sindaco Marinari.

La sfida si gioca sul recupero dell”astensione e sul possibile spostamento di voti, specie di quella parte dell”elettorato più sensibile ai temi dei No Tav e contrario alla cementificazione. È un”esperienza molto significativa, che può insegnarci molto e aiutarci a comprendere le strade da intraprendere.

Dynamic 1 AMP

Continuiamo a seguirli e sostenerli anche tramite l”ottimo sito di Rivalta Sostenibile http://www.rivaltasostenibile.it.

 

* Membro dell”Ufficio Centrale di Alternativa – Alternativa Piemonte

Dynamic 1 AMP

 

FloorAD AMP
Exit mobile version