Quando il Professor Spaventa incontrò Warren Mosler

Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

7 Gennaio 2013 - 22.08


ATF AMP

Top Right AMP

di Warren Mosler memmt.

Questa storia iniziò nei primi anni ”90, quando i titoli di stato italiani denominati in lire rendevano circa il 2% in più del costo dei prestiti in lire richiesti alle banche. Era possibile acquistare titoli italiani con un rendimento di circa il 14%, e prendere in prestito lire per ripagarli con un tasso di circa 12%, per il periodo di durata dei titoli. Questo era un pasto gratis di circa il 2% di entità, a parte una cosa: il rischio percepito di default da parte del Governo Italiano. Il prof. Rudi Dornbusch, influente economista accademico, insisteva che l”Italia fosse sul punto di fare default a causa del fatto che il rapporto debito/PIL fosse oltre il 110% e che il tasso di interesse in lire fosse più alto del tasso di crescita Italiano. Questa situazione catturò la mia attenzione, in quanto c”era la possibilità di un facile guadagno se uno avesse saputo per certo che il governo italiano non avrebbe dato default.

Dynamic 1 AMP

 

 

Dynamic 1 AMP

Così iniziai a discutere il problema con i miei partner. Sapevamo che nessuna nazione aveva mai dato default nella propria valuta in presenza di una politica di tasso di cambio e che erano accaduti default solo con il Gold Standard, con tassi di cambio fissi, debito estero in valuta straniera, e debito interno indicizzato. Ma perchè? La risposta risultante fu: “perchè loro possono sempre stampare moneta”. Abbastanza chiaro, ma mai nessuno aveva “stampato i soldi”, così doveva esistere una spiegazione più corretta.

Qualche tempo dopo, parlando con il nostro analista, Tom Shulke, mi venne in mente. Dissi: “Tom, se compriamo titoli dalla FED o dal Tesoro, funzionalmente non c”è differenza. Inviamo i pagamenti allo stesso posto (la FED) e otteniamo la stessa cosa, così funzionalmente tutto deve essere la stessa cosa. Tuttavia, presumibilmente il Tesoro vende i titoli per finanziare la spesa (dello Stato, ndt), mentre quando la FED vende titoli è un drenaggio di riserve bancarie per compensare i fattori operativi e gestire il tasso di interesse interbancario. Ovviamente di fatto sono la stessa cosa, tutto è solo un drenaggio di riserve bancarie!

Non molto tempo dopo Maurice Samuels, all”epoca portfolio manager presso Harvard Management, fissò degli incontri a Roma con dei funzionari del Governo Italiano, per discutere di questi argomenti. L”incontro fondamentale era quello con il Prof. Luigi Spaventa*, al Ministero del Tesoro Italiano. Io aprii la discussione con: “Professor Spaventa, questa è una domanda retorica, ma perché l”Italia sta emettendo Titoli di Stato? Per ottenere lire da spendere o, piuttosto, perché se voi non emetteste Titoli il tasso interbancario della lira cadrebbe fino a 0 mentre il vostro tasso obiettivo è 12% ?”

Dynamic 1 AMP

Il prof. Spaventa inizialmente sembrò perplesso, stupito da questo tipo di domanda, prese un minuto per pensarci, e replicò: “no, il tasso interbancario scenderebbe a 0.5% perché noi paghiamo 0.5% di interesse sulle riserve bancarie.” Risposta perfetta per noi – qui c”era un Ministro delle Finanze che comprendeva effettivamente le operazioni monetarie e la gestione contabile delle riserve!

Pochi secondi dopo saltò su dalla sedia esclamando: ” Sì! E loro (il FMI) ci stanno facendo operare in senso pro-ciclico! Un meeting di 20 minuti divenne lungo 2 ore, lui chiamò gli impiegati, fece preparare dei cappuccini per noi prima che iniziassimo il meeting successivo.

Una settimana dopo venne diramato un comunicato dal Ministero delle Finanze Italiano: “Non saranno adottate misure straordinarie. Tutti i pagamenti saranno effettuati puntualmente”

Dynamic 1 AMP

Noi e i nostri clienti, ci fu detto dopo, diventammo i maggiori detentori di Titoli di Stato denominati in lire fuori dall”Italia, e ottenemmo un buon profitto da tale posizione di mercato per alcuni anni. L”Italia non diede default, né ci fu alcun rischio di insolvenza. L”insolvenza non è mai un problema con valuta non convertibile e tassi di cambio fluttuanti.

 

Traduzione a cura di Daniele Basciu per memmt.info.

Dynamic 1 AMP

Tratto da: http://memmt.info/site/quando-il-professor-spaventa-incontro-warren-mosler/

Fonte: http://www.mecpoc.org/2010/02/when-is-government-issued-debt-safe-if-you-think-this-is-only-true-when-debt-is-below-some-threshold-you-may-be-dead-wrong/

 

Dynamic 1 AMP

*Luigi Spaventa (Roma, 5 marzo 1934 – Roma, 6 gennaio 2013) è stato un docente, dirigente d”azienda e politico italiano.

FloorAD AMP
Exit mobile version