Val Susa a 5 Stelle

Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

14 Febbraio 2013 - 15.44


ATF AMP

Top Right AMP

di Stefano BaldoliniHuffington Post

Dynamic 1 AMP

“Grillo prenderà percentuali bulgare in Val di Susa. Non ho dubbi. Oggi darò l”appoggio al Movimento 5 Stelle ma a titolo personale. Il movimento notav non dà deleghe in bianco. A nessuno. Ma questa volta sentiamo che è diverso dal passato. Non ci fregheranno di nuovo. Con Grillo siamo veri compagni di viaggio”.

Alberto Perino, leader storico notav, sarà sul palco a Susa, unica tappa odierna dello tsunamitour, accanto a Beppe Grillo. Parla come Grillo. Su molte cose la pensa come Grillo. Ma non farà un endorsement formale. Non chiederà i voti della valle per i candidati M5s. Ha anche scritto di suo pugno il comunicato “Giù le mani dalla Val di Susa!” che chiarisce la posizione del movimento in queste elezioni.

Dynamic 1 AMP

Come fate a stare con Grillo ma a non appoggiarlo direttamente?
I notav sono molto pragmatici. Giocano su tutti i fronti. La nostra gente in passato ha appoggiato diverse componenti politiche… i Verdi, Rifondazione, i Comunisti italiani, persino qualcuno nel Pd. Nel 2006 a Venaus i Verdi furono il primo partito. Alle elezioni successive, dopo quello che hanno combinato, sono usciti dal Parlamento. Ma il movimento notav non ha rappresentanti. E” composito, trasversale. Ognuno ha diritto di pensare quello che vuole. In questo momento attraverso i M5s presentiamo candidati notav che hanno ottime possibilità di venire eletti come il capolista in Piemonte1, Marco Scibona… porteremo una pattuglia di persone fidate che scardineranno il parlamento.

È diverso dagli altri leader?
Beppe si è sporcato le mani. Mica è venuto qui a fare le promesse e basta, E” stato anche denunciato insieme a noi. Sul suo blog riesce a darci voce. E sui giornali dice le stesse cose che diciamo noi. Sono sicuro, prenderà percentuali bulgare in Val di Susa. Oggi darò l”appoggio al Movimento 5 Stelle ma a titolo personale. Il movimento notav non dà deleghe in bianco. A nessuno. Ma questa volta sentiamo che è diverso dal passato. Non ci fregheranno di nuovo. Con Grillo siamo veri compagni di viaggio”.

Questa volta si fida di più?
I candidati sono gente del posto, li conosciamo bene, hanno fatto le nostre battaglie. Sono notav da sempre. Se domani qualcuno mi fa uno scherzo, lo vado a prendere personalmente a calci. Se mi freghi una volta, non mi freghi più. D”altro canto nel loro programma dichiarano chiaramente che non entreranno al governo. Che vogliono il reddito di cittadinanza, che, se permette, è molto più importante del tav. Poi abbiamo visto come lavorano in Regione quelli del M5s… fanno un grande lavoro.

Dynamic 1 AMP

È una grande occasione per i notav…
Questo per noi è un passaggio importante, il movimento notav deve acquistare consapevolezza. Fino al 2008 avevamo qualche parlamentare vicino a noi, e riuscivamo a farci sentire in Italia e in Europa. Dal 2008 in Parlamento, nelle istituzioni, solo protav. E questo ci ha creato più di un problema. Con la magistratura, per esempio, non avendo appoggio politico, le abbiamo solo prese… Ora basta.
Vogliamo aprire il Parlamento come una scatola di sardine.

Parla come Grillo… è un altro suo spin doctor? 
Noi ci sentiamo spesso. Non si sa chi ruba le battute a chi. L”ultima volta che ci siamo visti eravamo compagni di banco al tribunale di Torino, mica al bar…


Dynamic 1 AMP

Fonte: http://www.huffingtonpost.it/2013/02/14/con-grillo-veri-compagni-di-viaggio-il-m5s-prendera-percentuali-bulgare-in-val-di-susa_n_2685795.html?utm_hp_ref=italy#slide=more280942

 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version