Quando è troppo è troppo?

«Sono scaltri, organizzati, cattivi e senza scrupoli. Criminali fino al midollo. Ma il vento sta girando.» [Andrea Baranes]

Quando è troppo è troppo?
Preroll AMP

Redazione Modifica articolo

10 Dicembre 2014 - 14.40


ATF AMP
di Andrea Baranes

Non siamo razzisti, ma quando è troppo è troppo. Gli paghiamo tutto, e in cambio ci derubano pure. Rimandiamoli a casa loro, una volta per tutte. Sono criminali della peggior specie, ogni singola volta che ne senti parlare è per qualche furto, truffa, raggiro. E’ tutto quello che sanno fare, oltre a portarci via il lavoro. Vivono in un mondo tutto loro, al di fuori della società. Non rispettano le nostre regole e le nostre leggi. Vanno avanti unicamente commettendo crimini, e siamo sempre noi cittadini onesti a rimetterci. E non è tutto, il colmo è che questi campano pure sulle nostre spalle. Si prendono miliardi in aiuti di ogni tipo. Soldi delle nostre tasse, per continuare a delinquere. Sono anni che va avanti così.

Top Right AMP

Basterebbe mettere in fila qualcuna delle notizie uscite nelle ultime settimane per capire che razza di criminali sono. Un cartello è stato beccato a manipolare il Libor, un tasso di riferimento a cui sono legati milioni di mutui un tutto il mondo. Pizzicati sul Libor, si è scoperto che continuavano a manipolare anche l’Euribor. Un pugno di criminali che si mette d’accordo per fregarci miliardi.

Dynamic 1 AMP

E sono più o meno gli stessi nomi usciti in queste ultime settimane per una bruttissima storia di truffa sui tassi di cambio. Il che vuol dire che ogni volta che importavamo o esportavamo qualcosa il gioco era truccato, sempre perché pochi criminali dovevano accumulare più miliardi.

Dynamic 1 AMP

Più o meno gli stessi nomi venuti fuori perché per anni hanno aiutato i loro clienti più ricchi a non pagare le tasse. Gli stessi personaggi dietro i peggiori casi di evasione ed elusione fiscale, miliardi che svaniscono nei paradisi fiscali mentre noi vediamo le tasse che aumentano e gli Stati che tagliano i servizi essenziali.

Più o meno gli stessi che sembra truccassero anche il mercato dei metalli, pratiche scorrette e per l’ennesima volta noi a pagare il conto e a rimanere con il cerino in mano quando scoppia il bubbone. La stessa cricca dei mutui subprime. La stessa coinvolta in storie di riciclaggio e di rapporti con i peggiori cartelli della droga. La stessa che prova a rifilare porcherie e titoli tossici ai più inesperti per guadagnare sulle commissioni.

Dynamic 1 AMP

L’elenco potrebbe continuare quasi all’infinito. Questi sembrano non essere capaci di fare una cosa onesta che sia una. Non hanno nessuna utilità sociale. Si arricchiscono sulle nostre spalle. E sono gli stessi che hanno provocato la crisi, e che ora ci vengono a dire che dobbiamo stringere la cinghia mentre loro continuano impuniti i loro sporchi giochetti.

Ci rubano sulle pensioni, sulla sanità, sull’istruzione. Ci rubano sulle case e sulle rate del mutuo truccando i tassi. Ci vogliamo comprare un’automobile statunitense o un motorino giapponese? Ci rubano sui tassi di cambio, e ci rubano sul prezzo del metallo con cui sono costruiti. E poi, non contenti, ci rubano pure sul prezzo della benzina, speculando sul petrolio. E ci rubano sul cibo che mangiamo, giocando con il prezzo del grano e del mais come fossero fiches del loro casinò personale. Un casinò in cui giocano con i nostri soldi e possono solo vincere, perché quando perdono dobbiamo tappare noi i buchi che fanno.

Dynamic 1 AMP

Sono scaltri, organizzati, cattivi e senza scrupoli. Criminali fino al midollo. Ma il vento sta girando. La nostra astuta classe politica ha inquadrato perfettamente le priorità. Abbiamo capito cosa c’è in ballo e dove sono i responsabili dei nostri problemi. Oggi a nessuno potrebbe venire in mente di tirare fuori argomenti tanto vuoti quanto demagogici e prendersela – giusto per fare un esempio assurdo – con i migranti, pur di accalappiare qualche voto in più. Per fortuna, ogni tanto, una buona notizia.

(1 dicembre 2014)

Dynamic 1 AMP
[url”Link articolo”]http://www.nonconimieisoldi.org/blog/quando-e-troppo-e-troppo/[/url] [url”Torna alla Home page”]http://megachip.globalist.it/[/url]
FloorAD AMP
Exit mobile version