L'Anticasta: identikit dell'Italia pulita, che funziona

Megachip 25 luglio 2009
'anticastada libreidee.org

Un altro mondo è possibile. Anzi, è già cominciato, scoprendo che la virtù (pubblica) è anche conveniente, per tutti. Energia, risorse, fonti rinnovabili, riciclo dei rifiuti, mobilità sostenibile: è il vangelo contemporaneo dell''anti-casta, quella dei Comuni Virtuosi, che in tutta Italia promuovo progetti speciali e adottano tecnologie ecologiche a beneficio dell''ambiente e, in primo luogo, dei cittadini.

Una grande esperienza, quella dei "Comuni a 5 stelle", che - col patronicio di Beppe Grillo, Dario Fo e Maurizio Pallante - ora è racconta in un bel confanetto, libro e dvd editi dalla Emi, al quale ha collaborato anche "Libre".

Gli autori sono Marco Boschini ("Comuni virtuosi") e Michele Dotti ("Mani tese"), da anni in prima linea nella promozione di nuovi modelli e nuove politiche trasversali, a misura di cittadino. Boschini, assessore a Colorno (Parma) è l''inventore dei "Comuni virtuosi" e milita nel Movimento per la Decrescita Felice fondato da Maurizio Pallante; Dotti, già autore della video-inchiesta "Viaggio nell''Italia dei Comuni a 5 stelle" e del volume "Non è vero che tutto va peggio", scritto con Jacopo Fo, da 16 anni è impegnato nell''associazione eco-pacifista "Mani tese".

marco-boschini-2«In questo nuovo libro, "L''anticasta" - spiegano Boschini e Dotti - abbiamo voluto raccontare l''altra Italia, quella fatta di tante persone oneste che, non solo nella società civile, ma anche nelle istituzioni locali, si battono ogni giorno per un Paese migliore e stanno già dimostrando con i fatti che le alternative concrete esistono». Il cambiamento, ancora una volta nella storia, non può che partire dal basso, giurano Dotti e Boschini. «E per fortuna questo sta già accadendo».

L''Italia, infatti, è piena di esperienze incoraggianti, esperimenti e testimonianze: pannelli solari, bus ecologici, servizi rifiuti-zero. «Sono tante le amministrazioni che propongono innovazione, coinvolgendo i cittadini: la risposta è positiva, la gente risponde perché ci guadagnano tutti: l''ambiente, i conti pubblici, la qualità della vita». Un virus, quello dei "Comuni virtuosi", che si sta rapidamente diffondendo, dal Piemonte alla Sicilia. E che ora, finalmente, un libro si incarica di raccontare.

In allegato, il film in dvd contiene una video-inchiesta che ripercorre un appassionante viaggio nei "Comuni dell''Italia a 5 stelle", alla scoperta di persone e progetti che, se non fossero veri, sembrerebbero incredibili. C''è veramente di tutto: dall''Emilia, dove si registra il più alto tasso italiano di raccolta differenziata fino a ridurre a zero il ricorso alla discarica, fino alla Sicilia, nel villaggio dove i postini usano l''asinello per spostarsi nei vicoli.

michele-dotti-21«E'' uno schiaffo all''immobilismo della politica e agli sprechi della casta», osservano gli autori: «L''esempio concreto che un altro modo di fare politica non solo è possibile, ma si sta già facendo. Successi indiscutibili che mostrano la concretezza di scelte alternative divenute possibili attraverso un grande coinvolgimento della popolazione, chiamata a partecipare attivamente alle decisioni che riguardano l''intera comunità».

Il dvd, realizzato con il contributo di "Libre" per la video-intervista a Maurizio Pallante, oltre che quella del fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, registra le voci di Dario Fo, Alex Zanotelli, Francesco Gesualdi, Franca Rame, Andrea Segré, Edoardo Salzano, Beppe Grillo e altri ancora. Voci importanti, che certificano la qualità di un lavoro originale, che dà voce all''impegno quotidiano e silenzioso dell''altra Italia, quella che - malgrado la Casta - ha già cominciato a organizzare un futuro credibile e pulito. «Migliaia di cittadini - confermano Dotti e Boschini - impegnati nella costruzione di un domani migliore».

anticasta

(Marco Boschini e Michele Dotti,

"L''anticasta",

Emi editrice, 228 pagine, 15 euro - con dvd allegato.

Info: www.anticasta.it).

 

 

 

'