Voi siete qui - Hurrà! Arrivano i Faccisti | Megachip
Top

Voi siete qui - Hurrà! Arrivano i Faccisti

Voi siete qui - Hurrà! Arrivano i Faccisti
Preroll

admin Modifica articolo

27 Settembre 2009 - 22.20


ATF

pentimentidi Alessandro Robecchi – il manifesto.

 

Se c”è una cosa antipatica è dire: io l”avevo detto. E va bene, corriamo il rischio: noi lo avevamo detto. In tanti, in tantissimi. Avevamo detto che c”è un pericolo per l”informazione, per la democrazia, una deriva autoritaria, una voglia di regime, una dittatura mediatica. Per anni ci hanno dato dei deficienti, degli estremisti, dei visionari, vittimisti, i soliti piagnoni, frignoni, esagerati, gente che vede complotti dappertutto, cretini che gridano al-lupo-al-lupo.

 

D”Alema correva a rassicurare i vertici Mediaset e veniva accolto negli studi di Stranamore, feroce sberleffo. Persino Repubblica ironizzava sugli intellettuali italiani che parlavano di regime mediatico, e lo faceva con sarcasmo feroce. Così: “C” era davvero da sganasciarsi. Una scrittrice dichiarò che il paese era ormai ridotto «ad una repubblica delle banane»; un” altra espresse la sua «angoscia civile» di fronte al delinearsi d” un sistema autoritario”.

Sono passati appena cinque anni, Repubblica non si sganascia più, e anzi chiede a quegli stessi scrittori che sbertucciò di firmare i suoi appelli. Benissimo, giusto, benvenuti amici. Ma chiedere scusa a chi ha previsto, a chi ha capito prima, no? Altri, addirittura provenienti direttamente dall”orticello del capo supremo del “comitato elettorale” Mediaset,  tentano veri e propri riposizionamenti strategici.

La smorfia di Filippo Facci che ad Annozero ammette che sì, in Italia c”è un problema di libertà di espressione, che gli spazi si restringono, è struggente. Oplà: dopo quindici anni di insulti e pernacchie a chiunque lanciasse l”allarme per la libertà, eccolo di colpo allarmato pure lui. Bene! Benvenuto! Quanti altri ne arriveranno? Non faremo respingimenti, anche se ci toccherà mettere i numerini per regolare la coda.

Ce ne rallegriamo: accoglieremo a braccia aperte anche i faccisti. Più graditi ancora se abbasseranno un po” la crestina e magari, sommessamente, con gentilezza, chiederanno scusa.

 

 

Native

Articoli correlati