Il Cdr del Tg1:no alla “linea Minzolini”. Al direttore non resta che andarsene | Megachip
Top

Il Cdr del Tg1:no alla “linea Minzolini”. Al direttore non resta che andarsene

Il Cdr del Tg1:no alla “linea Minzolini”. Al direttore non resta che andarsene
Preroll

admin Modifica articolo

4 Ottobre 2009 - 22.01


ATF

minzolinidazda dazebao.org.

Mai il più importante telegiornale della Rai si era schierato contro una manifestazione sindacale. Impegno a recuperare “rispetto ed equilibrio”. Il comunicato letto in tv.

 

 

Il Comitato di redazione del Tg1, l”organismo sindacale dei giornalisti della testata si ribella, per l”indecorosa comparsata del direttore Augusto Minzolini che in un editoriale, cosa mai accaduta, attaccava la manifestazione per la libertà di stampa e per i servizi andati in onda, ovviamente sempre su ordinazione del direttore che affermava di ” non capire il senso di quella protesta” e affermava fra l”altro: ” Denunciare che la libertà di stampa è in pericolo è un assurdo”. Il cdr ha deciso di chiedere ai vertici Rai “una convocazione urgente per esprimere le nostre preoccupazioni” ed ha reso noto un comunicato che viene letto nel telegiornale delle ore 20 avendo ottenuto l”autorizzazione dell”azienda. La lettura del comunicato che di seguito riportiamo non lascia dubbi: Minzolini dovrebbe avere il coraggio di compiere l”unica scelta possibile, quella di dimettersi. “Il Tg1 non è mai stato schierato, nella sua storia, contro alcuna manifestazione. Ieri il direttore -afferma il comunicato-lo ha allineato contro la manifestazione del sindacato unitario dei giornalisti per la libertà d”informazione, cui ha aderito una moltitudine di cittadini”.

 

“Il Tg1 – prosegue il comunicato – ha per sua tradizione un ruolo istituzionale, non è un tg di parte. E” il Tg di tutti i cittadini, anche di quelli che hanno manifestato per chiedere il rispetto dell”articolo 21 della Costituzione. E cui sbrigativamente è stato detto di aver fatto una cosa ”incomprensibile”. Il Tg1 va in tutte le case”. “E” servizio pubblico – sottolinea con forza il cdr – e rispetta ogni opinione e sensibilità per non mettere in gioco il suo patrimonio di credibilità. Ai telespettatori che in queste ore fanno giungere le loro proteste l”impegno del comitato di redazione perché siano recuperati rispetto ed equilibrio”. A conclusione del comunicato,come abbiamo detto, la richiesta ai vertici di viale Mazzini di un incontro urgente.

 

Native

Articoli correlati