Il giornalismo investigativo contro le macchine del fango | Megachip
Top

Il giornalismo investigativo contro le macchine del fango

Il giornalismo investigativo contro le macchine del fango
Preroll

admin Modifica articolo

5 Ottobre 2010 - 20.04


ATF

imbeccatedi A. Cinquegrani, R. Pennarola – lavocedellevoci.it.

A giugno del 2008 La Voce delle Voci è stata fra gli organizzatori di un incontro pubblico sul tema “Le macchine del fango – poteri deviati e informazione”, tenutosi a Roma. Col contributo di magistrati, giornalisti, costituzionalisti e parlamentari, gettavamo luce per la prima volta su un fenomeno che oggi, esploso in tutta la sua virulenza, è ogni giorno in prima pagina. La grande stampa sembra svegliarsi solo ora, esterrefatta. Eppure non sono mancati, almeno negli ultimi dieci anni, non solo segnali del fenomeno, ma prove evidenti. A cominciare dai “terminali” delle macchine del fango, che siedono proprio nelle redazioni, ma talvolta anche nei palazzi di giustizia, oltre che ovviamente in quelli della politica.

E” anche da queste considerazioni che dalle parti più avvedute del Paese – e ci riferiamo, ad esempio, a consulenti delle commissioni parlamentari d”inchiesta, a cominciare da quelle sulle stragi – ci è arrivato più volte l”invito a formare nuove leve sane di giornalisti d”inchiesta: professionisti che, in luogo di riportare pedissequamente – nel migliore dei casi – le veline dei palazzi, siano in grado di indagare oltre le notizie e di farlo nella massima trasparenza, nel rispetto della deontologia professionale ma, soprattutto, nell”esclusivo interesse della collettività e dell”opinione pubblica.

Gli esempi di questo giornalismo dalla parte dei cittadini, che rispetti fino in fondo la sua funzione di pilastro della democrazia – in quanto strumento indispensabile di controllo del potere – nel nostro Paese di certo non mancano, benché sul piano numerico rappresentino sicuramente la parte minoritaria della professione.

La Voce delle Voci, che su questa linea di servizio ai cittadini si muove da sempre con rigore, ha deciso di raccogliere l”invito, che è anche una sfida. Stiamo mettendo in campo un Corso di giornalismo investigativo semestrale che partirà a Napoli, probabilmente a fine novembre, e potrà contare come docenti sui grandi opinionisti della Voce, ma anche su altre firme del giornalismo italiano e sulla collaborazione di magistrati, avvocati penalisti, professionisti dei mondo dei media.

Dal ottobre partiamo con la raccolta delle iscrizioni, convinti come siamo che il corretto esercizio del giornalismo investigativo sia, oggi piu” che mai, il modo giusto ed efficace per contribuire a rafforzare una democrazia in balia di poteri inconfessabili e di macchine del fango pronte a tutto.
A breve ci sara” il primo incontro pubblico, la cui data sarà annunciata sul sito.

Tutte le info sono sul sito www.giornalismoinvestigativo.com.


Fonte: http://www.lavocedellevoci.it/news1.php?id=147.

 

Cly67
PIERA AMENDOLA
E” uno fra i principali consulenti della Commissione stragi e di numerose Procure della Repubblica.
Cly67
ANTONELLA BECCARIA
Blogger e giornalista, collabora per editing e revisioni con alcune case editrici di livello nazionale. Ha scritto numerosi libri d”inchiesta sui misteri d”Italia.
Cly67
OLVIERO BEHA **
Grande firma del giornalismo italiano televisivo e su carta stampata.
Cly67
NICOLA BIONDO **
Collaboratore dell”Unità, ha scritto libri d”inchiesta sulla mafia ed è autore del programma Blu Notte con Carlo Lucarelli.
Cly67
SALVATORE CAMPITIELLO
E” presidente dell”Assostampa Valle del Sarno e consigliere dell”Ordine nazionale dei giornalisti
Cly67
ANTONELLO CAPORALE **
Redattore di Repubblica, è una delle grandi firme d”inchiesta del giornalismo italiano.
Cly67
RICCARDO CASTAGNERI
Giornalista professionista, redattore e collaboratore di quotidiani nazionali, si occupa di cronaca giudiziaria.
Cly67
ANDREA CINQUEGRANI
Giornalista professionista. Direttore del mensile nazionale La Voce delle Voci fin dal 1984., ha lavorato per testate come Il Mondo e agenzie come l”Adn Kronos.E” autore di numerosi libri d”inchiesta fra cui ”O Ministro e Sua Sanità.
Cly67
ROSAMARIA D”ANTONIO **
Magistrato di Corte d”Assise Appello, attualmente in servizio a Roma, è stata giudice ed estensore di sentenze in numerosi processi per camorra.
Cly67
ELVIO DE CESARE **
E” presidente e fondatore dell”Associazione Antimafia Antonino Caponnetto del Lazio.
Cly67
GIUSEPPE DE LUTIIS
Fra i massimi esperti italiani di servizi segreti, docente universitario, collabora con numerose testate ed è autore di libri sui poteri deviati.
Cly67
BRUNO DE STEFANO
Giornalista professionista, redattore di City, è autore di libri d”inchiesta sulla malavita organizzata
Cly67
ENRICO FIERRO **
Giornalista professionista, a lungo redattore dell”Unità ed oggi al Fatto Quotidiano, è autore di libri e film d”inchiesta a ”Ndrangheta.
Cly67
GIOVANNI FUCCIO
E” direttore responsabile del quindicinale “Realtà Sannita”, che ha fondato nel 1978.
Cly67
ENZO GHIONNI
Giornalista. Collaboratore del quotidiano Il Denaro, ha fondato e dirige il CCE Studio, Centro Consulenze Editoriali, che rappresenta la Bibbia” dell”editoria italiana.
Cly67
FERDINANDO IMPOSIMATO **
Magistrato emerito di Cassazione, autore di best seller come il recente “Doveva morire”, è giornalista e firma di punta de La Voce delle Voci.
Cly67
ELIO LANNUTTI **
Giornalista professionista, senatore della repubblica, è stato tra i fondatori di Avvenimenti. E” autore di libri d”inchiesta sulla criminalità economica.
Cly67
AMATO LAMBERTI
Docente di Sociologia, ha fondato l”Osservatorio sulla camorra, cui collaborava Giancarlo Siani. E” fra i massimi esperti italiani dei fenomeni criminali.
Cly67
LAURA MARAGNANI **
Redattore di Panorama, è una delle grandi firme d”inchiesta del giornalismo italiano.
Cly67
GIUSEPPE MARICONDA
Giornalista professionista, ha lavorato per decenni alla Rai di Napoli. E” membro del collegio dei probi viri all”Assostampa Napoli.
Cly67
GAETANO MONTEFUSCO
Avvocato cassazionista, esperto nel diritto civile, è anche giornalista (ha collaborato ad esempio col Sole 24 Ore) e scrittore.
Cly67
BRUNO SPAGNA MUSSO **
Magistrato della Suprema Corte di Cassazione, estensore di importanti sentenze sul giornalismo d”inchiesta.
Cly67
VINCENZO PALLADINO
Giornalista, direttore agenzia di video giornalismo Ifatti.com, consulente imprese editoriali.
Cly67
FRANCESCO PAOLA **
Avvocato penalista, è fra i giuristi impegnati a tutto campo negli adeguamenti normativi sul fronte dei partiti politici.
Cly67
RITA PENNAROLA
Giornalista professionista. Condirettore de La Voce delle Voci. Ha collaborato con Giorgio Bocca. E” autrice di libri d”inchiesta.
Cly67
SANDRO PROVVISIONATO **
Firma di punta del Tg5, conduce il settimanale Terra! ed è autore del sito “Misteri d”Italia”. E” autore di numerosi libri d”inchiesta e presidente dell”Osservatorio contro il terrorismo.
Cly67
VANESSA RANIERI **
Avvocato civilista, impegnata nella difesa dell”ambiente, è presidente del WWF Lazio.
Cly67
NICOLA SANTULLI
E” amministratore della prima testata on line di Avellino e provincia: Irpinianews.
Cly67
LUCIANO SCATENI
Giornalista professionista. Volto notissimo del TG 3 Campania, prima degli anni della Rai è stato cronista di Paese Sera. E” autore di numerosi libri.
Cly67
PIER ANTONIO TOMA
Giornalista professionista, storica firma del giornalismo napoletano, ha lavorato per decenni nelle principali agenzie di stampa nazionali. E” autore di molti libri, fra cui una “Storia del giornalismo napoletano”.
Cly67
NELLO TROCCHIA
Giornalista professionista, redattore di testate radiofoniche nazionali, è autore di libri d”inchiesta sulle mafie.
Cly67
ELIO VELTRI **
Libero docente dell”Università di Pavia. E” autore di : Milano degli scandali, DA CRAXI a craxi, Manifesto per un paese normale, Le Toghe Rosse,La legge dell”impunità, Il Topino intrappolato.
Cly67
** NOTA
** incontri di “Lectio Magistralis”.

Native

Articoli correlati