Radio Ies "taglia" Ouverture: "Non è questa la vera informazione" | Megachip
Top

Radio Ies "taglia" Ouverture: "Non è questa la vera informazione"

Radio Ies "taglia" Ouverture: "Non è questa la vera informazione"
Preroll

Redazione Modifica articolo

6 Agosto 2012 - 10.08


ATF

La lettera di Davide Gramiccioli ai suoi ascoltatori

david gramiccioli 20120806

di RedazioneMegachip

Il gruppo Garofalo colpisce ancora. Radio Ies (mai nome fu più adatto a descrivere un”intenzione) ha licenziato Davide Gramiccioli e il suo programma. Diceva cose sgradite. Faceva parlare i problemi e la gente che li subiva. Dunque non poteva continuare. Noi di Megachip, noi di Alternativa, abbiamo fatto della battaglia per la democrazia nella comunicazione uno dei nostri punti più importanti.

Siamo con Davide, e con tutti coloro – non importa in quale segmento della comunicazione – che cercano di difendere qualche spazio di onestà e di verità.

Giulietto Chiesa
(Presidente di Alternativa e tutta la redazione di Megachip)

Il vostro affetto è la cosa più toccante che abbia mai provato in vita mia. Non esistono parole per ricompensarlo né per descriverlo. Tuttavia questa nota, nella doverosa premessa, ha un altro scopo; quello di chiarire definitivamente la vicenda Ouverture e il taglio dal palinsesto di Radio Ies, emittente del Gruppo Garofalo, gruppo leader nel settore della sanità privata.

Dopo 14 mesi di collaborazione scorsa senza nessuna interferenza editoriale, tuttavia con l”affronto di slittare nell”orario serale del palinsesto la trasmissione, ieri sera, qualche minuto prima di andare in onda, mi veniva comunicata la decisione del gruppo di “tagliare” Ouverture.

A casa propria ogni padrone è nel diritto di fare ciò che vuole, ci mancherebbe altro, e non sto qui neppure a stigmatizzare che un fine rapporto non si comunica negli ultimi 4 giorni di programmazione stagionale, ma bensì nei tempi che dovrebbero garantirsi a un lavoratore per cercarsi un”altra occupazione. Quello che mi preme è pubblicare le parole di commiato: “Non è questa la vera informazione” (?), “parla troppo di pedofilia”, etc etc etc…, poi il passaggio più comico: “Lei dovrebbe farlo diventare un prodotto il suo lavoro”. Cioè??? Ma tutti gli editori presso i quali ho lavorato sapevano quali erano gli accordi e li avevano sempre condivisi e sottoscritti, io non ho sponsor.

Tutte cazzate. Questa trasmissione, tutto compreso, gli costava 2.000,00 (duemila euro) al mese. Loro speravano che me ne andassi il giorno stesso che mi comunicarono che Ouverture sarebbe andata la sera, per amor di verità volevano sbatterla dalle 12 alle 14 in prima istanza, fummo poi noi a ottenere l”orario 19-21. Perché accettai? Perché Ouverture è una delle rarissime voci libere che esistono nell”universo ed è infatti nella fascia serale che abbiamo raccontato ulteriormente l”orrore della sentenza del processo di Rignano Flaminio. 

È nella trasmissione serale che, grazie anche agli amici Imma Giuliani e Fabrizio Mignacca, e soprattutto al vostro enorme sforzo, il caso di Valentina Salamone non è stato archiviato. Di sera è intervenuto Salvo Cannizzo denunciando l”utilizzo dell”uranio impoverito e gli effetti devastanti sulla salute provocati da queste armi. Lui stesso ha ammesso in diretta di aver ucciso, colpo in testa, un pedofilo che violentava una bambina kosovara. Nell”orario serale Mariam ha denunciato, in esclusiva, dopo 40 anni, gli orrori del Paverano di Genova: abusi commessi da un religioso, con la complicità di alcune suore dell”istituto, su bambine che vi dimoravano.

Insomma Ouverture doveva restare in vita.

Grazie infinite a tutti voi, dal più profondo del cuore.

David Gramiccioli

 

Native

Articoli correlati