'Matteo Renzi vende Firenze per comprarsi l''Italia' | Megachip
Top

'Matteo Renzi vende Firenze per comprarsi l''Italia'

'Matteo Renzi vende Firenze per comprarsi l''Italia'
Preroll

Redazione Modifica articolo

18 Novembre 2012 - 22.38


ATF

“Una cascata di soldi. Anzi un fiume, visto che si parte dalla città dell”Arno. Per fare politica, e soprattutto per candidarsi alla presidenza del Consiglio, ce ne vogliono molti.
Ne sa qualcosa Matteo Renzi, sindaco di Firenze.”

renzi-florenzdi Miguel Martinez Kelebek.

Fino a poco tempo fa, qui non avevo idee precise su Matteo Renzi, un signore arrivato da Pontassieve alcuni anni fa per governare la nostra città (vabbene, io arrivo dal Messico, ma almeno la residenza a Firenze ce l”ho).  Per un certo periodo, Matteo Renzi è stato ovunque: me lo ricordo alla festa di una grande scuola tecnica. Il preside gli chiese se voleva visitare il piccolo museo della scuola, e Renzi rispose, “no, grazie, preferisco incontrare la gente”. E infatti deve avere stretto almeno due volte le mani di tutti i cittadini di Firenze (me compreso).  Poi, un giorno, è sparito, per conquistare l”Italia, lasciando la città in mano al vicesindaco, un certo Dario Nardella, che invece di stringere le mani, tende a gridare cose non proprio simpatiche contro i cittadini che dissentono.  

Ma di Renzi, non ci saremmo mai occupati, se Renzi non avesse deciso di occuparsi di noi, cioè delle diverse migliaia di persone che ancora sopravvivono in Oltrarno.  I piccoli fanno piccoli danni, e finiscono spesso in carcere perché non sanno come fare e straparlano.

I grandi fanno grandi danni, e in carcere non ci finiscono mai, perché girano attorniati da grandi stuoli di avvocati e tecnici che sanno esattamente cosa dire e fare.

L”attacco ai cittadini dell”Oltrarno è stato portato da una società privata, chiamata la Firenze Parcheggi, che ha presentato una proposta per scavare un gigantesco parcheggio sotterraneo davanti alla chiesa di Santa Maria del Carmine, aprendo buona parte del quartiere al traffico esterno illimitato.

Come ha spiegato a più riprese Dario Nardella, l”Oltrarno deve smetterla di essere un “dormitorio”, nel senso che noi che ci viviamo, non dobbiamo dormire nemmeno la notte.

Ne abbiamo già parlato altrove, e non ritorneremo adesso sui dettagli. In fondo, se non vivete proprio qui, potete anche disinteressarvene.

Non potete però disinteressarvi di Matteo Renzi, visto che sta lavorando molto bene per diventare il nostro prossimo capo del governo.

Ora, la campagna elettorale di Renzi – prima quella per sindaco, adesso quella per le primarie del PD – sembra che l”abbia organizzata un certo Marco Carrai (l”amico di Michael Ledeen), collaboratore in situazioni poco chiare di Renzi già ai tempi in cui Renzi dirigeva la Provincia di Firenze.

Marco Carrai è l”amministratore delegato di Firenze Parcheggi. Una società partecipata al 49% dal Comune di Firenze. Che chiede allo stesso comune governato da Renzi un notevole pezzo di suolo pubblico per guadagnarci per i prossimi decenni.

E proprio in contemporanea, mentre il Comune taglia vigorosamente i fondi alle attività di volontariato, l”Ente Cassa di Risparmio del Comune di Firenze – nel cui comitato di amministrazione siede Marco Carrai – investe 10 milioni di euro nella Algebris Investments (che sarebbe una “boutique assets management company”), costituita inizialmente nelle Cayman Islands e classificata a rischio dalla Borsa italiana.

La Algebris appartiene a un certo Davide Serra, un signore che vive a Londra.

Davide Serra era sul palco, accanto a Matteo Renzi, nel comizio finale delle primarie del PD a Firenze l”altro giorno.

Un quadro utile per capire come cose che sembrano locali poi abbiano un significato ben più grande.

 

Fonte: http://kelebeklerblog.com/2012/11/18/matteo-renzi-vende-firenze-per-comprarsi-litalia/.


Native

Articoli correlati