ATF
‘
di Josh Jones.
Ho
sempre ammirato chi riesce a navigare con successo in ciò che chiamo il
“Castello di Kafkaâ€, un concetto terrificante che indica le tante aziende
e organismi governativi in possesso di un potere illimitato sui nostri dati
personali, e che paiono imperscrutabili, agghiaccianti e assurdi quanto il
labirinto in cui K è intrappolato nell’ultimo romanzo allegorico di Kafka.
Anche se non hai letto Il Castello, ma lavori per un’entità del genere –
o, come tutti noi, hai rapporti frequenti con l”Agenzia delle Imposte, il
sistema sanitario e bancario, etc. – sarai ben consapevole dell’incompetenza
diabolica che si maschera da due diligence e ci incatena in ogni modo
possibile. Perché delle organizzazioni multimilionarie (o multibilionarie)
sembrano incapaci, o determinate a fallire, nella realizzazione del più
elementare degli obiettivi? Perché siamo così tanti a trascorrere la vita
all’interno di incubi burocratici che paiono usciti da fiction satiriche come The
Office e Office Space?
sempre ammirato chi riesce a navigare con successo in ciò che chiamo il
“Castello di Kafkaâ€, un concetto terrificante che indica le tante aziende
e organismi governativi in possesso di un potere illimitato sui nostri dati
personali, e che paiono imperscrutabili, agghiaccianti e assurdi quanto il
labirinto in cui K è intrappolato nell’ultimo romanzo allegorico di Kafka.
Anche se non hai letto Il Castello, ma lavori per un’entità del genere –
o, come tutti noi, hai rapporti frequenti con l”Agenzia delle Imposte, il
sistema sanitario e bancario, etc. – sarai ben consapevole dell’incompetenza
diabolica che si maschera da due diligence e ci incatena in ogni modo
possibile. Perché delle organizzazioni multimilionarie (o multibilionarie)
sembrano incapaci, o determinate a fallire, nella realizzazione del più
elementare degli obiettivi? Perché siamo così tanti a trascorrere la vita
all’interno di incubi burocratici che paiono usciti da fiction satiriche come The
Office e Office Space?
Una
risposta ci giunge da The Peter
Principle, opera di Laurence J. Peter del 1969, la
quale ci propone la teoria che i manager e i dirigenti siano promossi fino a
raggiungere il ruolo in cui la loro incompetenza raggiunge un livello pressoché
completo, in modo che possano, come David Brent, devastare i dipartimenti che
dirigono. La Harvard Business
Review ha riassunto una recente, e inquietante,
ricerca che conferma e articola ulteriormente le intuizioni di Peter sul
narcisismo, sulla presunzione, o sulla vera e propria sociopatia di molti
leader del settore pubblico e privato. Ma, in aggiunta alle debolezze umane,
c”è un altro possibile motivo per il caos burocratico; chi tra noi è prono a
pensare in termini cospiratori sarà perdonato se suppone che, in molti casi,
l”incompetenza istituzionale è il risultato di un sabotaggio deliberato,
effettuato sia dall’alto che dal basso. Di certo, i ridicoli meccanismi interni
della maggior parte delle organizzazioni acquistano molto più senso se sono
interpretati alla luce di una serie di istruzioni finalizzate a raggiungere la
“stupidità volontariaâ€, vale a dire le direttive enucleate nel Simple Sabotage
Field Manual, scritto nel 1944 dal
precursore della CIA, l”Ufficio dei Servizi Strategici (OSS).
risposta ci giunge da The Peter
Principle, opera di Laurence J. Peter del 1969, la
quale ci propone la teoria che i manager e i dirigenti siano promossi fino a
raggiungere il ruolo in cui la loro incompetenza raggiunge un livello pressoché
completo, in modo che possano, come David Brent, devastare i dipartimenti che
dirigono. La Harvard Business
Review ha riassunto una recente, e inquietante,
ricerca che conferma e articola ulteriormente le intuizioni di Peter sul
narcisismo, sulla presunzione, o sulla vera e propria sociopatia di molti
leader del settore pubblico e privato. Ma, in aggiunta alle debolezze umane,
c”è un altro possibile motivo per il caos burocratico; chi tra noi è prono a
pensare in termini cospiratori sarà perdonato se suppone che, in molti casi,
l”incompetenza istituzionale è il risultato di un sabotaggio deliberato,
effettuato sia dall’alto che dal basso. Di certo, i ridicoli meccanismi interni
della maggior parte delle organizzazioni acquistano molto più senso se sono
interpretati alla luce di una serie di istruzioni finalizzate a raggiungere la
“stupidità volontariaâ€, vale a dire le direttive enucleate nel Simple Sabotage
Field Manual, scritto nel 1944 dal
precursore della CIA, l”Ufficio dei Servizi Strategici (OSS).
Ora
desecretato e disponibile per il download nel sito della CIA, il manuale
– che l”agenzia descrive come “sorprendentemente contemporaneo†– un tempo era
distribuito agli ufficiali OSS di stanza all”estero, per assisterli nella
formazione di “cittadini-sabotatori†nei paesi occupati, quali la Norvegia e la
Francia. Tali persone, scrive Rebecca Onion di Slate,
“potrebbero essere già all’opera, e sabotare materiali, macchinari oppure
operazioni di loro spontanea iniziativaâ€; quel che gli manca, però, è il
talento subdolo nel seminare caos che solo un”agenzia di intelligence può
padroneggiare. La genuina pigrizia, arroganza e imbecillità potrebbero, di
certo, essere endemiche. Ma il Field Manual afferma che “la stupiditÃ
volontaria è contraria alla natura umana†e che richiede un particolare set di
competenze. Il cittadino-sabotatore “spesso ha bisogno di pressione, di stimoli
o rassicurazioni, nonché di informazioni e suggerimenti sui metodi più efficaci
per effettuare un semplice sabotaggioâ€.
desecretato e disponibile per il download nel sito della CIA, il manuale
– che l”agenzia descrive come “sorprendentemente contemporaneo†– un tempo era
distribuito agli ufficiali OSS di stanza all”estero, per assisterli nella
formazione di “cittadini-sabotatori†nei paesi occupati, quali la Norvegia e la
Francia. Tali persone, scrive Rebecca Onion di Slate,
“potrebbero essere già all’opera, e sabotare materiali, macchinari oppure
operazioni di loro spontanea iniziativaâ€; quel che gli manca, però, è il
talento subdolo nel seminare caos che solo un”agenzia di intelligence può
padroneggiare. La genuina pigrizia, arroganza e imbecillità potrebbero, di
certo, essere endemiche. Ma il Field Manual afferma che “la stupiditÃ
volontaria è contraria alla natura umana†e che richiede un particolare set di
competenze. Il cittadino-sabotatore “spesso ha bisogno di pressione, di stimoli
o rassicurazioni, nonché di informazioni e suggerimenti sui metodi più efficaci
per effettuare un semplice sabotaggioâ€.
È
possibile leggere e scaricare il documento completo a questo link.
Per avere un”idea di quanto “sempreverdi†– secondo la stessa CIA – siano queste direttive, potete
leggere la lista abbreviata che segue, gentilmente concessaci da Business
Insider. Potrà suscitarti una
risata amara e, in seguito, farti rabbrividire al pensiero di quanto il tuo
posto di lavoro, e molti altri, assomiglino al tipo di pasticcio disfunzionale
che l’OSS ha meticolosamente elaborato durante la seconda guerra mondiale.
possibile leggere e scaricare il documento completo a questo link.
Per avere un”idea di quanto “sempreverdi†– secondo la stessa CIA – siano queste direttive, potete
leggere la lista abbreviata che segue, gentilmente concessaci da Business
Insider. Potrà suscitarti una
risata amara e, in seguito, farti rabbrividire al pensiero di quanto il tuo
posto di lavoro, e molti altri, assomiglino al tipo di pasticcio disfunzionale
che l’OSS ha meticolosamente elaborato durante la seconda guerra mondiale.
Organizzazioni e Conferenze
• Insisti perché tutto sia eseguito entro
i “canali” prestabiliti. Non permettere scorciatoie che possano
accelerare le decisioni.
i “canali” prestabiliti. Non permettere scorciatoie che possano
accelerare le decisioni.
• Fai “discorsi”. Parla il più
frequentemente possibile e in modo estremamente prolisso. Illustra i tuoi
“argomenti†usando lunghi aneddoti e racconti tratti dalle tue esperienze personali.
frequentemente possibile e in modo estremamente prolisso. Illustra i tuoi
“argomenti†usando lunghi aneddoti e racconti tratti dalle tue esperienze personali.
• Quando possibile, rimanda tutte le
questioni a vari comitati, motivando la scelta con la necessità di “ulteriore
studio e considerazioneâ€. Tenta di rendere i comitati il più grandi possibile:
mai meno di cinque persone.
questioni a vari comitati, motivando la scelta con la necessità di “ulteriore
studio e considerazioneâ€. Tenta di rendere i comitati il più grandi possibile:
mai meno di cinque persone.
• Discuti di questioni irrilevanti il più frequentemente
possibile.
possibile.
• Negozia in continuazione sulla precisa
formulazione linguistica dei comunicati, delle minute, delle risoluzioni.
formulazione linguistica dei comunicati, delle minute, delle risoluzioni.
• Fai riferimento a questioni decise
durante l”ultima riunione e tenta di riaprire la discussione sulla loro
opportunità .
durante l”ultima riunione e tenta di riaprire la discussione sulla loro
opportunità .
• Sii un promotore della “cautelaâ€.
Sii “ragionevole†e sollecita i tuoi compagni di conferenza ad essere anch’essi
“ragionevoli†ed evitare la fretta, la quale potrebbe provocare imbarazzo o
difficoltà in seguito.
Sii “ragionevole†e sollecita i tuoi compagni di conferenza ad essere anch’essi
“ragionevoli†ed evitare la fretta, la quale potrebbe provocare imbarazzo o
difficoltà in seguito.
Manager
• Quando assegni del lavoro a qualcuno,
dai la priorità agli incarichi irrilevanti. Assicurati che gli incarichi
importanti siano assegnati a lavoratori inefficienti.
dai la priorità agli incarichi irrilevanti. Assicurati che gli incarichi
importanti siano assegnati a lavoratori inefficienti.
• Insisti sulla perfezione del lavoro
riguardo a prodotti relativamente poco importanti; rispedisci al mittente tutti
quelli che presentano il minimo difetto.
riguardo a prodotti relativamente poco importanti; rispedisci al mittente tutti
quelli che presentano il minimo difetto.
• Per abbassare il morale e, con esso, il
livello di produzione, sii gentile con i lavoratori inefficienti; offri loro
delle promozioni immeritate.
livello di produzione, sii gentile con i lavoratori inefficienti; offri loro
delle promozioni immeritate.
• Organizza conferenze quando c”è del
lavoro molto più cruciale da svolgere.
lavoro molto più cruciale da svolgere.
• Moltiplica le procedure e le
autorizzazioni per quel che riguarda le direttive, i pagamenti e così via.
Assicurati che tre persone debbano approvare tutto ciò di cui si potrebbe
occupare soltanto una persona.
autorizzazioni per quel che riguarda le direttive, i pagamenti e così via.
Assicurati che tre persone debbano approvare tutto ciò di cui si potrebbe
occupare soltanto una persona.
Dipendenti
• Lavora lentamente.
• Effettua il maggior numero di
interruzioni al tuo lavoro che puoi, usando l’immaginazione.
interruzioni al tuo lavoro che puoi, usando l’immaginazione.
• Fai male il tuo lavoro e dai la colpa
alla scarsa qualità degli strumenti, dei macchinari o delle attrezzature.
Lamentati di come questi fattori ti impediscano di svolgere il tuo mestiere a
livello ottimale.
alla scarsa qualità degli strumenti, dei macchinari o delle attrezzature.
Lamentati di come questi fattori ti impediscano di svolgere il tuo mestiere a
livello ottimale.
• Non trasmettere la tua abilità e le tue
esperienze ai lavoratori nuovi o meno capaci.
esperienze ai lavoratori nuovi o meno capaci.
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Josh Jones
è uno scrittore e musicista: Lo si può seguire su @jdmagness
è uno scrittore e musicista: Lo si può seguire su @jdmagness
Traduzione per Megachip a cura di Massimo Spiga [www.massimospiga.it]
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