Stupido di un Turi Vaccaro sei rifinito in carcere... | Megachip
Top

Stupido di un Turi Vaccaro sei rifinito in carcere...

Stupido di un Turi Vaccaro sei rifinito in carcere...
Preroll

admin Modifica articolo

13 Novembre 2009 - 23.32


ATF

turi_vaccarodi Doriana Goracci.

 

La notizia del 12 novembre in ambienti pacifisti parte col dire che Turi Vaccaro, il “pellegrino di pace ” che noi tutti conosciamo.” Alt, ma chi lo conosce? E non mi meraviglia. Basti dire che oggi ero in un negozio e si parlava di una serata in ricordo di Gabriella Ferri, ma la maggior parte delle giovani che ci lavoravano non sapevano nemmeno chi fosse.

Una cantante che per anni ebbe larghe platee televisive ora è per molti del tutto sconosciuta. Figuriamoci chi dovrebbe conoscere Turi Vaccaro e perché e da quali canali.

Eppure, eppure, passo a spiegarlo se avete voglia di sapere,  perché il caso è  perfino esilarante nella sua drammaticità.  Ma che cosa è successo? In un video di YouTube si apprende   che il «noto pacifista Turi Vaccaro e la signora Agnese di Vicenza entrano nel cantiere del Dal Molin per piantare simbolicamente dei semi. Vengono fermati e trattenuti prima al Dal Molin e poi alla Ederle. Agnese verrà rilasciata nella notte, mentre Turi viene trattenuto in stato di arresto».

Dunque riprendendo  il comunicato di Disarmiamoli, mixandolo liberamente con le dichiarazioni di Alfonso Navarra, viene fuori  : ” Turi Vaccaro, il “pellegrino di pace”, che noi tutti conosciamo, perché nel 2005 è stato protagonista in Olanda di una storica azione pacifista (penetrato in un aeroporto militare della NATO aveva reso inservibili 2 aerei da combattimento F16 distruggendone i comandi a martellate), proprio lui, dopo aver partecipato alla marcia per la pace e la nonviolenza di domenica. non sopportava  l”idea che ci fosse un”altra base militare e voleva ribadire la priorità degli usi civili della terra che ci appartiene.

L”estate di S. Martino (11 novembre) gli era sembrata  simbolicamente favorevole alla sua semina e anche il Santo, patrono dei pellegrini. Ieri pomeriggio è penetrato nella parte militare del Dal Molin insieme ad Agnese Priante del gruppo donne del Presidio. Aveva con se un disegno solare che gli aveva affidato Alice delle Piagge (Firenze) dove era passato di recente  percorrendo il suo itinerario di cammino della pace e della nonviolenza (Napoli-Vicenza) durato più di tre mesi e conclusosi a Vicenza domenica 8 novembre.

Diceva che lo aveva ricevuto proprio per favorire questa azione.

Aveva preparato i semi secondo il sistema dell” agricoltura biologica di Fukuoka (inserimento dei semi in palline di argilla – la stessa del Dal Molin).

Li ha seminati insieme alla sua compagna d”impresa. Poi sono stati fermati dai carabinieri della SETAF. Ora Turi è nel carcere di S.Pio X. L”accompagnatrice è stata rilasciata. Dunque sarà processato domani mattina, 13 novembre, inizio udienza ore 9.00, per direttissima dal Tribunale di Vicenza, imputato dell”art.260 cp (“introduzione clandestina in luogo militare”), per il quale rischia da 1 a 5 anni di carcere. Diversamente dall”Olanda, nel caso degli F16 “disarmati” nel 2005 a colpi di mazza, in cui era “gestito” dall”avvocato Meindert Sterling, presidente della IALANA, Turi ha deciso di rifiutare ogni difesa legale, anche se sarà assistito d”ufficio dall”avvocato Claudio Mondin, procuratogli da Agnese.”

Si dà il caso che di Turi Vaccaro ce ne occupammo dopo l” atto di agosto dello stesso anno redigendo, dopo incontri e presidi, un comunicato stampa.

La musica non è affatto cambiata rispetto a quegli anni, le denunce continuano a fioccare, le carceri scoppiano, dentro ci si muore sempre di più, suicidi e ammazzati dal potere. La guerra procede il suo cammino di violenza, sapete tutto il resto, forse non sapevate di questo stupido Vaccaro.Ho tentato di farlo conoscere, un po” di più e se ritenete, raccontatelo anche ad altri, la notizia è di quelle che  non passano e Turi è un irriducibile che continua a  cantare la  Ballata del Cammino della Non-Violenza da Comiso Sigonella a Vicenza per il disarmo nucleare . di passaggio da San Giorgio Jonico(Ta), cooperativa Owen.
E al carcere come alla guerra non diamo pace, né ce la diamo.

La cronaca in Rete nel 2005 scriveva: “Turi Vaccaro, pacifista nonché papà olandese, si è introdotto in una base militare in Olanda per sfasciare a bastonate dei caccia bombardieriF16. Si è fatto arrestare per far conoscere al mondo la sua iniziativa..ma la TV italiana non se ne è accorta.” Figuriamoci oggi.

 

video foto e link su
http://www.reset-italia.net/2009/11/13/stupido-di-un-turi-vaccaro-sei-rifinito-in-carcere/

 

Native

Articoli correlati