'Usa, armi nella base di Diego Garcia per attaccare l''Iran' | Megachip
Top

'Usa, armi nella base di Diego Garcia per attaccare l''Iran'

'Usa, armi nella base di Diego Garcia per attaccare l''Iran'
Preroll

admin Modifica articolo

16 Marzo 2010 - 14.06


ATF

bunkerbusterda peacereporter.net.

Centinaia di bombe statunitensi “bunker-buster” sarebbero state inviate dalla California all”isola britannica di Diego Garcia nell”Oceano Indiano in previsione di un eventuale attacco all”Iran. Secondo l”Herald Scotland, il governo Usa avrebbe sottoscritto un accordo a gennaio per trasportare nell”isola dieci containers carichi di ordigni ad alta penetrazione,

 

in grado di colpire obiettivi in profondità.

L”isola Diego Garcia è possedimento britannico, ma dal 1971 è utilizzata come base militare dagli Usa. Alla Superior Maritime Services, società di navigazione della Florida, saranno pagati 700mila dollari per il trasporto del materiale.

Secondo Dan Plesch, direttore del Centre for International Studies and Diplomacy di Londra, i bombardieri Usa sarebbero così in grado di distruggere 10mila obiettivi iraniani nel giro di poche ore.

Altri osservatori britannici ritengono che gli Usa e il Foreign Office di Londra dovrebbero chiarire le reali intenzioni nell”utilizzo della base al largo dell”India, dalla quale erano già partiti bombardieri Usa verso l”Iraq nel 1991 e nel 2003.

Il dipartimento della Difesa di Washington non ha commentato la notizia.

 

Fonte: http://it.peacereporter.net/articolo/20778/Usa%2C+armi+nella+base+di+Diego+Garcia+per+attaccare+l%27Iran.

Native

Articoli correlati