Democrazie secondo Obama | Megachip
Top

Democrazie secondo Obama

Democrazie secondo Obama
Preroll

admin Modifica articolo

10 Novembre 2010 - 22.52


ATF

obamaindonesiadi Enrico Piovesana – peacereporter.net.

Il presidente Usa elogia le virtù democratiche di India e Indonesia, ignorando le loro gravissime violazioni dei diritti umani. Lo scioccante esempio delle torture dei militari indonesiani a Papua.

Durante la sua visita in India, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha celebrato le virtù della ””più popolosa democrazia del mondo””, invitando il governo di Nuova Delhi a non ignorare ””le scioccanti violazioni dei diritti umani”” che avvengono in altri paesi, segnatamente in Birmania. ””Quando movimenti pacifici e democratici vengono repressi, come accaduto in Birmania, allora le democrazie del mondo non posso restare in silenzio””, ha ammonito serio Obama.

Per il quale, evidentemente, il silenzio invece va bene quando altrettanto scioccanti violazioni dei diritti umani vengono commesse da sedicenti democrazie amiche di Washington. Il ”democratico” governo indiano, divenuto alleato regionale strategico degli Stati Uniti, può massacrare contadini adivàsi e bruciare i loro villaggi per sloggiarli dalle loro terre, date in sfruttamento a compagnie minerarie straniere, può torturare e uccidere attivisti contadini o giovani kashmiri, e può aprire il fuco su chiunque protesti contro queste violenze.

In Indonesia, Obama ha addirittura indicato il governo di Giacarta come ””un modello per il mondo”” per come un paese in via di sviluppo è riuscito a diventare ””una democrazia tollerante delle diversità””.

Una tolleranza che i governanti indonesiani, da sempre amici degli Stati Uniti, hanno dimostrato con i massacri compiuti a Timor Est, con i crimini e le torture commesse fino a pochi anni fa contro la popolazione islamica della provincia di Aceh, colpevole di opporsi allo sfruttamento del loro territorio da parte delle compagnie petrolifere straniere, e quelli che continuano a commettere contro la popolazione aborigena della provincia di Papua, che lotta per lo stesso motivo.

E” di pochi giorni fa lo scandalo internazionale scoppiato dopo la diffusione di uno scioccante VIDEO che mostra le torture inflitte dai democratici e tolleranti soldati indonesiani ai papuani: un vero modello per il mondo, secondo Obama.

 

Fonte: http://it.peacereporter.net/articolo/25205/Democrazie+secondo+Obama.

 

 

Native

Articoli correlati