Prove di Guerra Fredda | Megachip
Top

Prove di Guerra Fredda

Prove di Guerra Fredda
Preroll

admin Modifica articolo

28 Novembre 2011 - 17.32


ATF

Giulietto Chiesa ci spiega la disputa sullo scudo missilistico tra Stati Uniti e Russia

putinobama-peacedi Ares Niccolai – radiocittafujiko.it.

 

Sale la tensione tra Stati Uniti e Russia, alle prese anche con le imminenti elezioni. Il presidente russo Dmitrij Medvedev, per contrastare il progetto dello scudo missilistico americano, piazzato proprio ai confini della Russia, ha minacciato di predisporre nell”enclave di Kaliningrad missili a breve raggio Iskander, in grado di colpire i siti dello scudo.  

Lo scudo servirebbe a proteggere l”Europa e gli Stati Uniti da un eventuale attacco missilistico iraniano, ma va da se che limiterebbe fortemente le forze militari della Russia.

Per capire meglio le questioni che si intrecciano in questa vicenda, abbiamo chiesto di spiegarcele al giornalista Giulietto Chiesa, a lungo inviato per diverse testate a Mosca, che ci ha anche sottolineato come la possibilità di un attacco israeliano all”Iran sia una possibilità tuttaltro che remota. La Russia rischia quindi di trovarsi tra due fuochi, con Israele e Iran a sud e lo scudo missilistico statunitense in Europa orientale.

Altro argomento che abbiamo trattato con Giulietto Chiesa è quello dell”Eurogendfor, una forza di polizia sovranazionale europea con poteri amplissimi la cui costituzione è passata pressoché sotto silenzio.

Cliccando qui sotto accedi alla pagina di Radio Città Fujiko da cui ascoltare l”intervista a Giulietto Chiesa.

linkfujiko

 

 

___________________________

Il libro di Giulietto Chiesa e Pino Cabras, Barack Obush (Ponte alle Grazie, 2011).

obushgrande

La liquidazione di Osama, l”intervento in Libia, la manipolazione delle rivolte arabe, la guerra all”Europa e alla Cina: colpi di coda di un impero in declino.

 

Native

Articoli correlati