‘
di Mazzetta – Mazzetta Blog.
Poche persone sanno cosa succede nella Repubblica Democratica del Congo e cosa vi è successo nell”ultimo secolo e mezzo, e perché succeda è abbastanza intuitivo. Secondo stime conservative oltre 6 milioni di persone sono state uccise in Congo dal 1997, dall”epoca nell”Est del paese non sono mai state disarmate le numerose milizie locali e nemmeno quelle in fuga dal Ruanda che aiutarono il padre dell”attuale presidente Kabila a prendere il potere e poi lo uccisero. Sono il principale sbocco “lavorativo” per i residenti dell”Est del paese, miniere a parte.  Solo nell”ultimo anno mezzo milione di congolesi è dovuto fuggire da casa, ma anche dai campi profughi, perché inseguito dalla violenza che si è riaccesa.
I RECORD – Il Congo è tra i paesi con il maggior numero di bambini soldato, arruolati a forza dalle milizie, ma anche dall”esercito congolese. In questa situazione lo sfruttamento di donne e bambini batte decisamente qualsiasi paese concorrente e insieme alle ricorrenti carestie ne uccidono in grande numero anche quando non li raggiunge la guerra.
[…]
Per continuare a leggere l”intero articolo: http://mazzetta.wordpress.com/2012/12/19/la-capitale-mondiale-degli-stupri-e-altre-storie/.
Pubblicato anche in Giornalettismo.
Â
‘