‘ di Giovanna Tiné – Alternativa.
Gli ultimi dati della raccolta firme per la legge di iniziativa popolare “Sviluppo dell”efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima” (in cui c”è anche un esplicito no al nucleare), iniziata il 25 giugno e ora in fase di chiusura, ci raccontano un risultato notevole: ad oggi sono state raccolte complessivamente circa 80mila firme, di cui 67mila già verificate e pronte da consegnare, almeno altre 10mila non ancora verificate e altre ancora in arrivo. La soglia minima richiesta di 50mila firme verificate è stata dunque al momento superata di 17mila.
Obiettivo raggiunto, quindi, e con grande soddisfazione di tutti coloro che si sono spesi per fare concretamente una campagna di democrazia diretta e per sensibilizzare e informare i cittadini.
Alternativa ha creduto molto in questo progetto tanto da parteciparvi in modo attivo fin dall”inizio. Queste le tappe e le attività : il 7 giugno scorso Giulietto Chiesa ha firmato insieme agli altri promotori la presentazione della legge, e a partire dal 25 dello stesso mese tutti gli attivisti del movimento si sono messi in moto per raccogliere le firme e promuovere iniziative e incontri di informazione e dibattito sul tema del nucleare e delle energie alternative.
Sul territorio nazionale sono stati organizzati punti di raccolta firme e si è contribuito a quelli promossi dagli altri movimenti coinvolti.
Nel Lazio, Alternativa ha coordinato le azioni comuni nell”occasione delle manifestazioni nazionali FIOM del 16 ottobre e CGIL del 27 novembre, oltre che in altre occasioni unitarie di raccolta firme. In fase finale i volontari hanno inoltre aiutato nella richiesta dei certificati elettorali.
Quindi un grazie di cuore agli aderenti ad Alternativa che hanno aiutato a raggiungere l”obiettivo e che, nel farlo, hanno portato come preziosissimo contributo il loro personale spirito di collaborazione e condivisione.
Questi i prossimi appuntamenti:
Martedì 21 dicembre alle ore 11.00 i promotori della raccolta di firme a sostegno della proposta di legge consegneranno i moduli con le firme raccolte alla Camera dei Deputati.
Martedì 21 alle ore 12.00 si svolgerà una conferenza stampa del Comitato promotore presso la sede della redazione di PaneAcqua in via della Colonna Antonina n°41 a Roma.
Giulietto Chiesa sarà presente ad entrambe le iniziative.
Â
Informazioni sul sito www.oltreilnucleare.it
Â
Â
‘