Gli incontri di Fahrenheit: Luciano Gallino | Megachip
Top

Gli incontri di Fahrenheit: Luciano Gallino

Gli incontri di Fahrenheit: Luciano Gallino
Preroll

admin Modifica articolo

4 Aprile 2011 - 22.27


ATF

monegrafFahrenheit ha scelto e registrato gli incontri più interessanti che si sono tenuti quest”anno nei festival culturali italiani.
Dalla Fiera del Libro di Torino, dal Festival di Filosofia di Modena, da Vicino/Lontano di Udine, dalla Fondazione Buziol di Venezia, da Dedica di Pordenone, sono proposte le voci più interessanti nel panorama della cultura italiana e mondiale. “Ci sono due principali direzioni da prendere per investire in modo che la finanza sia quello strumento indispensabile che è dell”economia reale…”. Lo sostiene Luciano Gallino, uno tra i sociologi italiani piu” autorevoli, spiegando i contenuti del suo libro dal titolo Con i soldi degli altri. Il Capitalismo per procura contro l”economia (Einaudi) nell”incontro di cui è stato protagonista alla XIII edizione del Festivaletteratura di Mantova e che oggi trasmettiamo.

Nel capitalismo è in atto una rivoluzione sotterranea: i soldi di tutti sono nelle mani di pochi investitori istituzionali (come i fondi-pensione e di investimento, le compagnie assicurative)e sono dunque questi enti finanziari a dirigere l”economia mondiale, producendo i disastri che sono sotto gli occhi di tutti.

ascolta Ascolta la puntata
Musiche:

F.Chopin, Variazione in Mi Maggiore per pianoforte
John Lurie, Horse guitar

 

 

Native

Articoli correlati