Corrado Passera: più inceneritori, più Tav, più nucleare | Megachip
Top

Corrado Passera: più inceneritori, più Tav, più nucleare

Corrado Passera: più inceneritori, più Tav, più nucleare
Preroll

admin Modifica articolo

18 Novembre 2011 - 11.49


ATF

passera-ancoradi Peppe Croce - ambiente.essenzialeonline.it.

Corrado Passera, l”antiecologista – Se Mario Monti ha scelto il supertecnico Corrado Clini per il Ministero dell”Ambiente, per quello altrettanto importante dello Sviluppo economico ha chiamato Corrado Passera. A parte il nome di battesimo, però, i due in comune hanno poco.  Passera, infatti, ha una idea di sviluppo assai poco sostenibile e compatibile con l”ambiente.

Lo dimostra un”intervista rilasciata dal neoministro a “Panorama”, nel 2008.

In quel colloquio con Maurizio Belpietro, Passera elogiava tutto ciò che l”ecologista medio non può nemmeno sentire nominare: nucleare, inceneritori, acqua privata, Tav, autostrade in abbondanza.

L”intervista a “Panorama” – Partendo dalla questione rifiuti a Napoli (ricordiamo come era Napoli nel 2008) Passera si lascia andare ad una serie di considerazioni tutt”altro che rassicuranti: “Non ci raccontino che non ci sono i soldi, perché il denaro per bruciare le immondizie ci deve essere, altrimenti non c”è titolo per chiedere ai cittadini di pagare le tasse. E nemmeno ci dicano che la gente impedisce la costruzione degli impianti di smaltimento, perché se qualcuno si sdraia sulle strade per bloccare le ruspe va sollevato di peso e spostato. La legge tutela il bene collettivo. Siamo stufi di veder bloccate opere di pubblica utilità perché c”è qualche centinaio di persone che si oppone”.

Per il nuovo ministro dello Sviluppo economico, quindi, si deve fare di tutto per costruire gli inceneritori. Anzi, se ne dovrebbe costruire “uno in ogni provincia”.

Nucleare, Tav, acqua ai privati – Ma non solo, oltre alla monnezza ci sono altri temi bollenti sui quali Passera ha le idee chiarissime: “siamo il Paese che più dipende dagli idrocarburi e che facciamo? Non solo non stiamo investendo nei rigassificatori o nel nucleare, ma blocchiamo anche i termovalorizzatori […] Come possiamo pensare di condurre un paese senza mai decidere? Ma è possibile impiegare decenni per fare un”autostrada o per completare la Tav o per rinnovare le reti idriche? E il problema dell”energia come pensiamo di risolverlo? Con la lotteria di Capodanno? […] Infine dobbiamo riaccelerare con le infrastrutture: le autostrade, per esempio, sono intasate e non si possono impiegare decenni per costruirne di nuove”. 

Accontentato: Corrado Passera oltre ad avere avuto il Ministero dello Sviluppo economico (industrie, chimica e raffinerie, energie rinnovabili non citate nell”intervista e non rinnovabili con i rispettivi incentivi, inceneritori) ha avuto anche quello dei Trasporti (Tav, autostrade, ferrovie non citate nell”intervista, gallerie, aeroporti).

Chi è veramente Corrado Passera, leggi l”intervista del 2008 a “Panorama”

 

Fonte: http://ambiente.essenzialeonline.it/politica/Corrado-Passera-pi-inceneritori-pi-Tav-pi-nucleare_18705.html.

 

Native

Articoli correlati