Crollo auto: Marchionne, ovvero il peggiore spot per la Fiat | Megachip
Top

Crollo auto: Marchionne, ovvero il peggiore spot per la Fiat

Crollo auto: Marchionne, ovvero il peggiore spot per la Fiat
Preroll

Redazione Modifica articolo

5 Luglio 2012 - 20.09


ATF

marchionne5-anteprimadi Debora Billipetrolio.blogosfere.it

Marchionne è il peggiore spot pubblicitario a cui la Fiat potesse aspirare. In un sol colpo, da solo ha cancellato radicalmente ogni ragione “emotiva” per cui gli italiani acquistavano Fiat. E infatti hanno smesso di botto di acquistarla.

Leggo le ultime dichiarazioni di Marchionne: in Italia c”è un sito Fiat di troppo, licenziare, chiudere, andare in America che è molto meglio che qua, eccetera eccetera.   Che il mercato dell”auto sia in crollo verticale lo sappiamo tutti, che fosse un crollo ultra annunciato anche. Da anni sappiamo che di automobili non ne servono più, malgrado i trucchetti di Euro4, Euro5 e così via, e che al massimo ci si può aspettare delle blande vendite di ricambio del parco circolante.

Lo hanno già fiutato i giovani, per i quali “la macchina” non è più uno status symbol ed è anzi un cult riservato agli anziani.

Poi ci si è messa anche la crisi, che ha reso l”automobile un oggetto costoso da mantenere, un impiccio economico che pesa sulle famiglie e di cui si cerca di fare a meno del tutto, altro che comprarla nuova.

Ma c”è da ricordare anche un altro dettaglio: da sempre, comprare un”auto implica valutazioni emotive, oltre che strettamente pratiche. Ben lo sanno i pubblicitari, che fanno leva su aspetti esoterici che nulla hanno a che vedere con costi e praticità d”uso. Tra tali valutazioni emotive, nel caso Fiat ha da sempre spiccato l”italianità del prodotto: comprare Fiat era comprare italiano, pur con tutti i famosi difetti, era comprare tradizione, lavoro, industria italiana.

Poi è arrivato Marchionne. E comprare Fiat è diventato per tutti “comprare Marchionne”. Mai come in questo caso si è presentata lampante la famosa domanda: “Comprereste un”auto (nuova) da quest”uomo?”, e gli italiani hanno risposto in coro: “Manco per il cavolo”.

Marchionne è il peggiore spot pubblicitario a cui la Fiat potesse aspirare. Supponente, saccente, amante degli USA e sprezzante nei confronti dell”Italia, menefreghista verso i lavoratori e l”industria italiana, altezzoso con gli italiani trattati come una mandria di falliti. In un sol colpo, da solo ha cancellato radicalmente ogni ragione “emotiva” per cui gli italiani acquistavano Fiat. E infatti hanno smesso di botto di acquistarla.

Attenzione: non è una valutazione su Marchionne, che a qualcuno (in genere a chi è succube della personalità di personaggi spietati) può anche piacere. Si tratta proprio di una mera questione di marketing: identificare il prodotto con un personaggio così odioso, e così in controtendenza rispetto all”appeal tradizionale Fiat, non può che portare ad un disastro nelle vendite.

E infatti la Fiat, nel mese di Giugno, ha perso il 24%. Ma cosa importa? Basta spostare la produzione e vendere negli USA, dove faranno la fila per comprare Fiat. Come tutti sanno, in USA la crisi non c”è e splende fulgido il sol dell”avvenir.


Segui Petrolio su Facebook

(foto:infophoto)

LINK UTILI:

Fonte: http://petrolio.blogosfere.it/2012/07/crollo-auto-marchionne-ovvero-il-peggiore-spot-della-fiat.html

 

ARTICOLO CORRELATO SU MEGACHIP:

Native

Articoli correlati